Box Doccia: come ottimizzare gli spazi in bagni di piccole dimensioni

box doccia

I box doccia rappresentano la migliore e più moderna soluzione per ottimizzare gli spazi in bagni di piccole dimensioni. Soprattutto negli appartamenti di nuova costruzione, gli spazi sono davvero ridotti e la vasca da bagno è un lusso, che in pochi ormai possono permettersi. Tuttavia ci sono anche coloro che decidono dopo anni di ristrutturare il proprio bagno, preferendo il box doccia alla classica vasca. Questa è infatti poco funzionale e spesso troppo ingombrante. Non è solo una questione di economia degli ambienti, ma anche una scelta di design, di stile moderno sempre più rivolto al minimal e all’essenziale. In commercio si trovano tantissimi modelli che cambiano in forma e misura. Rettangolari, quadrati oppure semicircolari, la loro caratteristica principale è quella di adattarsi a tutti gli ambienti.

Box doccia in pvc e in alluminio

I box doccia non si distinguono solo in base alla loro forma, ma anche in base al materiale con cui vengono realizzati. Solitamente quando il materiale utilizzato per profili e guide è il pvc, i pannelli sono in Acrilico trasparente. In questo caso particolare i box doccia in pvc possono avere le porte scorrevoli oppure a soffietto. I vantaggi dei materiali utilizzati sono molteplici. Sia il pvc che l’acrilico, sono leggeri ma allo stesso tempo molto resistenti. La loro superfice è liscia, quindi l’acqua scorre via senza lasciare incrostazioni di calcare. Inoltre sono facili da detergere e pulire.

Quando il materiale utilizzato per guide e profili è l’alluminio, solitamente i pannelli della porta doccia sono in cristallo temperato. La porta può essere scorrevole oppure a libro. In questo secondo caso la porta doccia è costituita da due pannelli, che uniti da cerniere si piegano su se stessi in fase di apertura. I box doccia in cristallo con finiture in alluminio, intanto non sono solo una soluzione funzionale e pratica. In alcune circostanze infatti, in fase di acquisto hai la possibilità di scegliere, tra il bianco che dona luminosità, oppure le versioni dorate e cromate, come quelle proposte nei box doccia in cristallo di www.venditatapparelle.it, che donano un tocco di stile unico e straordinariamente moderno. Sia l’alluminio che il cristallo sono semplici da pulire, grazie alle superfici perfettamente lisce.

Docce moderne in muratura

Molto spesso nello stile architettonico moderno e nelle ristrutturazioni dei bagni piccoli si utilizzano le docce in muratura. Queste sono costituite da una nicchia piastrellata su tre lati. Per questa ragione quelli utilizzati per le docce moderne in muratura vengono detti anche box doccia a nicchia. Questo tipo di box, soprattutto nei modelli in pvc, è facilmente adattabile grazie al taglio delle guide di scorrimento. In questo modo è possibile montare nella nicchia la porta e godere di tutti gli spazi. E di una doccia da sogno.

Box doccia angolare

Altri invece preferiscono utilizzare il box doccia angolare, che viene detto volgarmente anche a due lati. Due lati potrebbe riferirsi a quelli interni che poggiano sul muro, o a quelli esterni che rappresentano l’apertura della cabina. Possono essere quadrati o rettangolari ma nella versione porta a soffietto possono essere anche semicircolari con apertura scorrevole laterale oppure con due ante e apertura centrale. La scelta ricade poi sul box doccia a tre lati, quando uno solo dei lati del piatto poggia al muro.

La pratica della doccia è ormai un incontro con se stessi, furtivo o intenso. Quanto tempo abbiamo trascorso a farci la doccia pensando, riflettendo e fantasticando? Dalle decisioni più importanti al desiderio più recondito, rilassarsi in bellissimi box doccia sembra essere la soluzione ideale per sopperire ai nostri bisogni e per ottimizzare gli spazi in bagni piccoli.