Arredare il Bagno, ecco qualche idea

bagno-idee-arredo

Il bagno è uno dei locali più intimi della nostra abitazione, un luogo dove ci ritroviamo per i nostri rituali, per il relax e l’igiene quotidiana. Alcuni punti “fondamentali” nel bagno sono la semplicità, il pragmatismo, l’igiene, ma tutto ciò non può e non deve sacrificare anche la bellezza dell’arredo, il senso estetico. Certamente ogni persona ha una sua definizione di ‘bagno perfetto’ che non può combaciare con quella di altri, ma comunque l’idea base per avere un bel bagno è gestire bene l’organizzazione dello spazio, tenendo sempre conto dello stile generale della casa, degli arredi, in modo che il tutto si sposi armonicamente. Infatti il bagno, pur essendo una zona di privacy e nascosta rispetto al resto della casa, è e rimane parte dell’abitazione. 

In questo modo sarà possibile ricreare un piccolo spazio per sé, per il proprio benessere, per una piccola ‘fuga’ nell’intimità della propria casa. Ed ogni volta, entrare nel proprio bagno sarà un piacere. Ma dove ispirarsi per creare un bagno davvero unico, e in tono rispetto all’arredo della casa? Gli stili a disposizione sono quelli “classici” dell’arredamento, quindi moderno, minimale, classico, country chic, elegante, eclettico. Le soluzioni, è facile intuirlo, sono davvero tantissime come anche i complementi d’arredo necessari per dare vita al bagno perfetto, ed è possibile avere un’idea dei modelli e dei prezzi consultando siti specializzati come questo di EPM Edilpiemme. 

 Progettare il bagno 

 Sono davvero numerosi gli stili di arredo che si possono scegliere per il bagno, come anche il tipo di santuari (moderni, classici, a sospensione), i colori, le piastrelle, i rivestimenti, lo stile del box doccia. Ce n’è veramente da sbizzarrirsi. Il nostro consiglio, però, è quello di progettare il bagno assieme alla casa, in modo da evitare di creare soluzioni univoche che rompano l’armonia del complesso. 

Oltre all’aspetto meramente estetico, il bagno va realizzato mantenendosi molto realistici sulle possibilità. Ad esempio se si deve ricavare il bagno da una stanza molto ampia, si avrà una grande possibilità di scelta. Ma se si deve ricavare il locale del bagno da una stanza stretta e rettangolare, è possibile che si debba sacrificare qualche sogno per fare spazio al pragmatismo delle possibilità pratiche. 

Talora è necessario scegliere obbligatoriamente fra box doccia o vasca, se si ha più spazio ci si può togliere lo sfizio di averli entrambi. Insomma, progettare il bagno è trovare un compromesso fra possibilità tecniche, esigenze pratiche e stile. 

 I colori da usare in bagno 

 Anche la scelta dei colori è un punto molto personale, dato che vi sono nuance molto amate da alcune persone ma non ritenute idonee da altre. La scelta di tutti i prodotti (sanitari, tappetini, accappatoi, mobili, ecc.) dev’essere fatta con cognizione di causa una volta che si abbia deciso di che colore deve essere il proprio bagno. Il colore va scelto con cura, tenendo conto anche della presenza o meno di illuminazione naturale nel locale del bagno. 

La scelta del colore influenzerà molto l’ambiente ed anche il vostro umore, quindi va fatta con molta cura, anche tenendo conto dello stile generale della casa. I colori chiari, le tinte pastello sono le migliori per un bagno, soprattutto se poco luminoso. Se il vostro bagno è a vetrata, continuamente inondato dalla luce naturale, potete anche optare per colori e per materiali un poco più scuri perché l’ambiente, esposto alla luce, non risulterà troppo cupo. 

Anche l’illuminazione è parte della progettazione del bagno; tenete sempre conto della possibilità di ottenere la luce naturale, se possibile, perché è quella preferibile. In alternativa potete optare per illuminazione a led o classiche lampadine, senza dimenticare quelle dirette sullo specchio.