Tende fai da te per ogni casa
La casa è bella se è personalizzata. Ciascuno ama avere un’abitazione su misura per i propri gusti e per il proprio stile. Per personalizzare al massimo la propria casa, si può imparare un po’ di bricolage e cercare di mettere in pratica qualche idea interessante che permette di rendere la propria abitazione un luogo davvero unico e speciale.
Per esempio, un tocco di colore e di fantasia può essere dato personalizzando le tende. Le tende non sono solamente uno strumento che permette di riparare dal sole e di proteggere la privacy, ma anche un elemento decorativo di straordinaria importanza che permette di rendere davvero affascinante la propria abitazione.
Con un po’ di esercizio e di manualità è possibile imparare a creare delle tende davvero stupende, con diverso stile a seconda di quello che si vuole per la propria casa.
Per esempio si può optare per uno stile più minimal, romantico, country, e via dicendo. Ci sono davvero tantissime tecniche interessanti, vediamo quelle più belle per personalizzare la propria casa.
Innanzitutto potete creare delle tende con del materiale scelto da voi. Acquistate due tagli di tessuto adatti alle vostre finestre e quindi lunghi fino al pavimento, più 10 cm per parte, un taglio di tessuto da 4 cm di altezza e largo quanto il bastone, e quindi aggiungete otto nastri di 2 per 5 cm e 2 nastri di 20 per 20 cm. Infine, vi servirà anche una striscia di pizzo sufficientemente lunga.
Cucite quattro degli otto nastri di tessuto, formando con ognuno di essi un arco che permetta il passaggio del bastone di sostegno della tenda.
Fate lo stesso con l’altro taglio di stoffa: infine, infilate le tende sul bastone e sul lato inferiore, quello dove tocca terra, cucite il pizzo. Infine aprite la tenda ai lati e fissate coi nastri a fiocco.
Potete anche creare una tenda davvero originale, cioè con del materiale di scarto o di recupero. Se avete a disposizione tante belle stoffe diverse, la prima idea che potete creare, se avete un po’ di manualità col cucito, è una stupenda tenda patchwork, assolutamente unica, che vi permetterà di dare colore e tono alla vostra casa. Ogni tenda patchwork è assolutamente unica per definizione quindi potete sbizzarrivi nella scelta dei materiali, nei colori, e nella composizione.
Ma potete anche pensare di fare una tenda ancora più strana: per esempio, con i tappi di sughero e i tappi delle bottiglie della birra. I tappi di sughero possono essere uniti l’uno con l’altro con gancetti, oppure potete forarli per inserire una catenina o uno spago e creare così delle lunghe catenine.
Potete usare questo tipo di tende fatte in casa per dividere le zone dell’abitazione dove non ci sono le porte.
Lo stesso potete costruire con dei tappi di plastica di vario colore.
C’è anche chi costruisce delle tende ottime per separare gli spazi interni direttamente con le lattine, ritagliano la superficie, piegandone i margini (così eviterete di ferirvi) e ottenendo quindi delle forme geometriche particolari che potete unire le une alle altre con spaghi colorati, creando una tenda originale.
Anche le cannucce sono dei materiali ottimi per ricreare delle fantasiose tende nella vostra abitazione.
Cannucce e perline colorate sono un mix interessante che possono essere usati per creare una tenda particolare. Come? Annodando dei fili di nylon al bastone, uno ad un cm di distanza dall’altro, e quindi inserendo su quello stesso filo di nylon palline, perline, cannucce, e via dicendo. In questo modo avrete creato una bellissima tenda colorata, scintillante, che può essere usata per dividere le zone interne della vostra casa dando un tocco di colore ed allegria.