Come montare le tende a vela parasole
Scegliere la tenda per arredare il proprio spazio esterno è una questione delicata. Non solo perché si tratta di un investimento di non poco conto, i motivi sono anche nel fatto che orientarsi tra le offerte presenti sul mercato è tutt’altro che semplice. Tra le proposte più interessanti degli ultimi anni ci sono le vele parasole, un sistema che ha non pochi vantaggi. Questo tipo di tende presenta diverse possibilità di installazione, tutte molto pratiche, adatte anche a chi ama il fai da te. Una soluzione innovativa e di design, che non rinuncia comunque a un gradevole impatto estetico.
Le tipologie di vele parasole
Le vele parasole sono un tipo di tecnologia che prende ispirazione dal mondo nautico. Queste infatti richiamano lo stile costruttivo delle vele utilizzate nelle barche più moderne. I designer sono riusciti ad adattarle all’uso abitativo e oggi sono disponibili secondo due tipologie:
- Impermeabili. Questo tipo di tende a vela permette non solo di proteggere dai raggi UV in maniera importante, ma è efficace anche in caso di pioggia. Il tessuto è particolarmente robusto ma non altrettanto traspirante. È adatta a tutte le stagioni, soprattutto per l’autunno e la primavera, durante le quali possono verificarsi improvvise precipitazioni.
- Ombreggianti. Un tipo di tenda pensato per i periodi più caldi. Il sistema costruttivo a rete, aiuta a sentire alcuni gradi in meno di temperatura rispetto alla superficie esposta al sole. Le vele ombreggianti sono poco efficaci rispetto alla pioggia, diversamente da quelle impermeabili che garantiscono l’asciutto sotto di esse. Di pro, i tessuti ombreggianti sono antigrandine, ideali per proteggere l’auto.
Entrambe sono flessibili, robuste e resistenti, ma anche estremamente eleganti. Infatti, si integrano perfettamente con qualsiasi stile di arredamento.
Come effettuare l’installazione
Le vele parasole sono facili da installare e i sistemi attualmente disponibili sono 2:
- Ancoraggio a pali. In questo caso si predispongono dei pali in ferro o alluminio, inclinati a 75° o 90 e a questi viene ancorata la vela parasole. Un sistema particolarmente efficiente ed elegante che permette di abbassare e inclinare la vela in base all’altezza del sole.
- Ancoraggio a muro. Un sistema che vede l’installazione di piastre e moschettoni a cui poi viene fissata la vela parasole, che risulta facile da montare e da smontare. Una soluzione veloce e meno ingombrante se si dispone di un muretto di appoggio.
Tutte queste modalità di installazione, come si può capire dalla linearità della tecnologia impiegata, sono oltre che pratiche anche economiche. Ma questi non sono gli unici motivi per cui scegliere una tenda parasole.
Vantaggi di una tenda parasole
Possiamo riassumere i fattori per cui la tenda parasole risulta un sistema preferenziale per l’arredamento del proprio spazio esterno in questo modo:
- Adattabilità a tutti i tipi di ambiente. Come abbiamo visto, grazie ai tre sistemi di installazione sono idonee a uno spazio grande come a uno piccolo; al giardino, al balcone, al terrazzo.
- Varietà di colori. A livello estetico si possono realizzare in molteplici tonalità cromatiche, rispecchiando armoniosamente lo stile della casa.
- I diversi materiali con cui sono realizzate le rendono adatte a tutte le esigenze.
- Semplicità di montaggio.
- Totale sicurezza. Le vele parasole sono un prodotto di design, di cui rispecchiano tutti gli standard.
- Eccellente rapporto qualità/prezzo rispetto ad una pergola.
Dunque, i motivi per cui scegliere una tenda parasole non mancano!
La semplicità e l’economicità del montaggio sono un punto decisamente a favore.
Come abbinarla allo stile della casa
Il design delle tende parasole permette di poter passare durante il corso dell’anno da una tipologia all’altra così come di cambiare il colore a seconda del vostro gusto e dello stile della casa. Si può predisporre, ad esempio, una vela ombreggiante per il periodo estivo e tardo primaverile e tenere la tenda impermeabile per le altre stagioni dell’anno in cui avere una protezione in più può davvero fare comodo.
Questo discorso è valido per tutte e tre le tipologie di installazione, vista la semplicità di montaggio e smontaggio della tenda parasole. Ma come abbinarle allo stile della casa? Dipende molto dalle scelte di arredamento che avete fatto per quanto riguarda gli altri ambienti. Se il vostro stile è minimal e moderno, preferite tende dai colori chiari come il bianco e l’avorio: daranno al vostro ambiente un’aria sofisticata e ancora più luminosa.
Se invece l’abitazione si trova al mare, potrete optare per un colore più scuro e quindi ombreggiare in maniera più decisa, come il graffite.
Se, infine, la casa ha un mood shabby chic o vintage spesso si abbina una vela ombreggiante parasole di color beige.