Diserbante fai da te potente: come si prepara
Tecnica di provata efficacia per fare un diserbante potente in casa
Chi ha una casa in periferia oppure possiede un ampio giardino, avrà certamente il problema delle erbacce infestanti. Per risolverlo vi sono, in commercio, diversi prodotti chimici specifici ma, è importante sapere che, il loro utilizzo rischia di danneggiare fortemente, non solo l’ambiente circostante ma, anche la salute dei nostri animali o dei bambini piccoli, che potrebbero venirne a contatto. In riferimento a questo, ecco una guida su come preparare un diserbante fai da te potente, utilizzando prodotti naturali e facilmente reperibili da chiunque.
Uno dei metodi più utilizzati dagli agricoltori stessi consiste nel creare una soluzione composta da:
- 1 lt di aceto di vino bianco (concentrato al 30%);
- 5 lt di succo di limone;
- 1 kg di sale grosso;
- 5 lt di acqua;
È preferibile, ove possibile, che l’acqua di calda. In questa maniera sarà più efficace a combattere l’erba infestante che danneggia il vostro giardino.
La preparazione è veramente elementare. Basta procurarsi un grosso secchio in versare l’acqua, il sale e succo di limone. Dopodiché bisogna iniziare a mescolare il composto con una paletta, per far si che il sale di sciolga. Una volta finito bisogna versare l’aceto e mescolare nuovamente.
A questo punto il diserbante fai da te è pronto ed abbastanza potente da distruggere tutte le erbe spontanee presenti nel vostro giardino. La sua efficacia è soprattutto nell’aceto. Trattandosi di un prodotto biologico, però, i suoi effetti non saranno immediati, bensì inizieranno a farsi vedere solo dopo qualche settimana.
Il consiglio è quello di irrigarci il terreno un paio di volte a settimana, così che il risultato possa essere massimizzato.