Come rendere impermeabile il terrazzo
Avere un terrazzo è sempre una grande fortuna, in quanto permette di poter avere una zona esposta all’aria e sicuramente anche molto comoda, all’occorrenza, come ripostiglio. Tuttavia i terrazzi, soprattutto nella stagione autunnale ed invernale, sono esposti alla pioggia ed alle intemperie, richiedono una certa manutenzione regolare, e si possono rovinare. Questo è uno dei motivi per i quali sempre più persone cercano dei modi di impermeabilizzare il terrazzo.
Impermeabilizzare il terrazzo serve come operazione per rendere questa zona della casa più resistente alle intemperie, alla pioggia e ad ogni tipo di mutazione climatica che può provenire dalle sostanze inquinanti.
In genere si tratta dell’applicazione di una guaina che impermeabilizza la struttura del terrazzo, prolungandone così la vita e facilitandone la manutenzione. Questo è tanto più necessario quanto più l’umidità, infiltrandosi nelle infrastrutture, può destabilizzare il terrazzo portando a dei gravi danni. Ecco perché oggi sempre più persone richiedono le varie modalità per rendere il proprio terrazzo di casa impermeabile rispetto alle infiltrazioni dell’acqua. Questo è tanto più vero nelle case già vecchie ed usurate.
Si tratta di un’operazione fattibile, che bisogna effettuare però per mezzo di personale addestrato e professionista del settore. Prima ancora di chiamare un esperto, però, sarebbe bene conoscere quali sono le principali modalità di impermeabilizzazione del terrazzo, quali sono i pro ed i contro, quali sono le specifiche di ogni tipo di lavoro di questo genere.
Potete ricorrere ad un esperto se notate che il pavimento presenta dei rigonfiamenti, che ci sono crepe e distacchi nell’intonaco della casa, che le parti metalliche del terrazzo sono ossidate: simbolo che da troppo tempo la zona è esposta ad umidità ed infiltrazioni di acqua. I costi ed i tempi per rifare i terrazzi spesso sono molto costosi e quindi procedere ad un’opera di impermeabilizzazione permette di evitare la demolizione.
La prima soluzione è quella di impermeabilizzare terrazzi usando la resina, uno strumento naturale e valido che protegge questa parte della casa dall’infiltrazione e dai danni che sono provocati dall’esposizione continua all’acqua. In genere questa procedura può essere effettuata direttamente sul pavimento, senza dover demolire nulla e senza neppure eliminare la vecchia guaina di impermeabilizzazione.
La soluzione di procedere all’impermeabilizzazione con la resina è sicuramente una delle migliori: essa aumenta la resistenza del terrazzo all’usura, ai raggi UV del sole, aumenta anche la resistenza agli sbalzi di temperatura. Per restare valido nel tempo, questo procedimento deve essere regolarmente ripetuto.
In alternativa al procedimento che impiega la resina si può anche ricorrere ad altre strategie. Per esempio la prima è quella dell’uso di una membrana impermeabilizzante e trasparente, pensata appositamente per ridurre le infiltrazioni di acqua, che va stesa dal personale specializzato sul pavimento del terrazzo. Sono membrane resistenti al calpestio, dà un aspetto rinnovato al terrazzo e sono resistenti.
Si può anche optare per la soluzione della guaina impermeabilizzante elastica e poliuretanica che va estesa completamente sul terrazzo, anche sul risvolto delle pareti. Poi si attende per 24 ore ed infine si deve posizionare sulla guaina impermeabilizzante elastica e poliuretanica un nuovo pavimento.
Ci sarà un rialzo del pavimento di qualche cm e quindi bisogna tenerne conto nel progetto per non creare ‘gradini’ pericolosi.
Infine, una soluzione per rendere il proprio terrazzo impermeabile è quella di stendere un apposito liquido che protegge il pavimento del terrazzo dalle infiltrazioni. In genere questi liquidi, che sono di diverso tipo, sono particolarmente adatti ai pavimenti con le piastrelle.
Dopo circa quattro ore dalla prima stesura, bisogna passare la seconda mano e quindi attendere che il tutto si asciughi. La membrana che impermeabilizza è quasi del tutto invisibile ma è al contempo molto efficiente.