Come pulire e lavare le tende da sole
Le tende da sole non sono solamente un prodotto molto utile per difenderci dai raggi solari durante l’estate e per creare un piacevole spazio di ombra, ma sono anche un prodotto d’arredo. La tenda da esterni ci permette di trascorrere dei fantastici momenti all’aria aperta anche d’estate, ma d’inverno viene esposta alla pioggia, e comunque allo smog. Insomma, con il passare degli anni, le tende da sole possono sporcarsi e quindi hanno bisogno di essere pulite in continuazione, con una certa costanza se si vuole che possa durare a lungo.
La tenda però deve essere pulita seguendo anche il materiale di cui è fatta.
Pensiamo ad una tenda da sole in fibre naturali: dovrà essere pulita con detersivi delicati. Invece una tenda in altro tessuto acrilico deve essere pulita con un detergente specifico per questo tipo di fibre.
La pulizia delle tende da sole segue diverse modalità, a seconda anche che si abbia molto spazio oppure no. Se si ha a disposizione molto spazio è sempre possibile prendere una grossa bacinella, metterci acqua tiepida e sapone, quindi prendere la spugna e lo spazzolone lungo e lavare tranquillamente la tenda da sole senza doverla neppure smontare. Si tratta certamente del modo più comodo per lavare la tenda, perché in primis non si ha bisogno di smontarla, e in secondo luogo la tenda essendo ancora posizionata asciugherà molto più velocemente e questo garantisce una migliore pulizia, nessuna muffa o ristagno. Se la tenda da sole è particolarmente sporca, allora potete anche spruzzarvi sopra un po’ di spray delicato e lasciarlo agire per qualche minuto. Quindi delicatamente si sfregherà lo spazzolone su tutta la tenda e per sciacquare si passa il tubo dell’acqua.
Grazie alla scala, si possono raggiungere anche i punti più lontani in totale sicurezza; cerca di fare questa operazione in un giorno di sole dove la tenda possa asciugare all’aria, completamente. Quando sarà del tutto asciutta, per evitare la formazione di muffa, potrai eventualmente arrotolarla e metterla via.
Se invece per lavare la tenda vuoi o sei tenuto a toglierla dai supporti, allora innanzitutto con molta attenzione srotola e smonta la tenda, altrimenti potrai creare sporco o colature d’acqua ai piani inferiori.
Quindi, una volta che la tenda da sole sia stata smontata, puoi prendere una spugna (non abrasiva) e un secchio di acqua bollente con poco sgrassante per pulire la tenda.
Se la tenda è particolarmente sporca, prima di passare la spugna abrasiva si può sempre passare la spugna morbida per togliere la maggior parte dello sporco.
Se la tenda è in fibra naturale, a questo punto la si mette in lavatrice controllando l’etichetta, seguendo la temperatura consigliata per il lavaggio.
Opta sempre per un detersivo igienizzante ma non far fare troppa centrifuga per non rovinare la tenda.
Quando la tenda è fuori dalla lavatrice, stendila al sole e quindi falla asciugare tutto il giorno.
Le tende a pacchetto sono particolari: se si tratta di tende da sole in fibra acrilica, è bene effettuare un lavaggio a mano, delicatamente. Se sono di materiale naturale puoi lavarle in lavatrice, come per i capi delicati. In genere queste tende si asciugano in pochissimo tempo.
Le tende a pacchetto possono essere lavate ad una temperatura che non superi i 30 gradi, per evitare che si possano rovinare. La centrifuga dovrebbe solo togliere poca acqua in eccesso e non dovrebbe essere troppo intensa.
I tessuti sintetici possono essere messi ad asciugare già sul balcone, mentre invece i tessuti naturali possono essere stirati con una leggera pressione.
Infine, se le tende da sole sono colpite dalla muffa, per il materiale plastico toglierla è semplice, basta uno grassatore. Se si tratta di tessuto, prima bisogna fare un lavaggio delicato, poi insistere sulle macchie con i prodotti sgrassanti e sciacquare bene.