I consigli utili per installare una piscina fuori terra nel vostro giardino
Una piccola guida utile per poter installare una piscina fuori terra nel vostro giardino, e trascorrere un’estate piena di freschezza e refrigerio!
Se non avete idea da dove iniziare, niente paura, ve lo diciamo noi!
Sappiamo benissimo che avere una bella piscina in giardino è per molti un sogno all’apparenza irraggiungibile. Ma oggi con le nuove proposte del mercato sarà possibile per tutti aggiudicarsi una piccola fetta di soddisfazione e realizzare il sogno di una piscina in giardino con il fai da te.
Vi chiedete come sia possibile? E’ facile, basterà acquistare una piscina fuori terra. Questa tipologia di struttura può essere appoggiata al suolo, non necessita di scavi o movimenti terra e può essere montata facilmente con il fai da te.
In poche parole con una ragionevole riduzione delle dimensioni, e con un sostanziale abbattimento dei costi, tutti potranno permettersi di sistemare in giardino una bella piscina fuori terra.
Le piscine mobili rigide, chiamate anche fuori terra, sono progettate per riuscire ad essere installate da chiunque. Mediamente per il montaggio, possono servire uno o due giorni al massimo.
La giusta maniera per velocizzare i tempi è certamente preparare tutto l’occorrente necessario per questa attività.
Dove posizionare la piscina mobile fuori terra
Il luogo perfetto per l’installazione della vostra piscina fuori terra sarà piano, livellato e solido. In caso di dislivello l’acqua sottoporrà le pareti ad un carico eccessivo e potrebbe verificarsi un crollo. Controllate il tutto con una livella.
Eventualmente per spianare il prato sarà utile effettuare un piccolo cavo a mano per rimuovere arbusti e radici che potrebbero danneggiare il fondo. Non utilizzate la sabbia per rendere pianeggiante il terreno perché sotto i carichi pesanti si rivela instabile. Se volete essere proprio sicuri potreste persino far fare una piccola gettata di cemento livellata. Ma attenzione a non muovere la piscina una volta posizionata perché potrebbe danneggiarsi con lo sfregamento.
L’area ideale sulla quale posizionarla dovrebbe avere circa 3-5 metri di distanza da alberi abitazione ed altri ostacoli. Gli alberi potrebbero infatti sporcare l’acqua e le radici danneggiare la base della struttura.
Andranno evitati ovviamente luoghi che tendono a subire allagamenti, o la prossimità con tubazioni di acqua, gas e luce.
L’ideale è trovare un area soleggiata e protetta dal vento. Non dimenticando però che in prossimità della vostra piscina fuori terra dovrete avere a portata di mano una presa elettrica (ovviamente) a norma ed uno scolo per l’acqua.
Come procedere al montaggio della vostra piscina:
Quali attrezzi sono necessari per l’installazione fai da te di una piscina fuori terra?
È importante procurarsi:
- Una pala per eventuali livellamenti del terreno;
- Un rastrello per rimuovere arbusti e radici;
- Una livella per controllare l’esatto livellamento del suolo;
- Due – tre sacchi di sabbia del Po o similari*;
- La vostra cassetta per gli attrezzi personale con cacciaviti di varie misure, chiavi inglesi e pinze;
- Tutto il resto dell’attrezzatura necessaria dovrà essere contenuto nel kit di montaggio della vostra piscina mobile.
Come preparare il terreno per la piscina rigida fuori terra
Una volta individuata l’area è necessario trovare il punto esatto dove procedere al rastrellamento ed alla pulizia del suolo. Usate la pala ed il rastrello per togliere ogni arbusto, sasso o radice che potrebbe fessurare la piscina. Non considerate esclusivamente il suolo di occupazione della vasca mobile, ma anche una fascia di terreno circostante di circa un metro e mezzo.
Una volta livellato il terreno potrete montare l’anello inferiore esso fungerà da binario per le pareti. Prima di montare il tutto vi consigliamo di valutare la forma corretta e regolare del perimetro. Affinchè non ci siano deformità e o scorrette installazioni che potrebbero cedere sotto la pressione dell’acqua.
Per dare maggiore supporto alla base potreste anche predisporre una gettata di cemento oppure una pavimentazione di mattonelle da giardino.
Una volta fissato l’anello di base è possibile procedere all’installazione delle pareti. La prima cosa da fare è prestare attenzione alla posizione di apertura degli skimmer sui pannelli, questo lato dovrà essere posizionato in alto.
Una volta fatti scivolare i pannelli nel binario e per tutto il perimetro, anche le pareti saranno pronte.
A questo punto è possibile bloccare tutti gli elementi. Per il montaggio e il bloccaggio utilizzate il kit di dotazione fornito con la piscina mobile.
Una volta fissate tutte le parti esterne è necessario stendere il telo. Vi consigliamo di posizionarlo solo quando è perfettamente asciutto. Se decidete di disporre la sabbia* sul fondo prima del liner, dovrete lavorarla in maniera tale che sia perfettamente liscia prima di stendere il telo.
Alcuni scelgono di stendere sul fondo della piscina un tappeto soft walk per avere una superficie morbida e attutire colpi o cadute.
Una volta appoggiato il telo si possono montare le barre stabilizzatrici lungo il perimetro superiore delle pareti. Ora è possibile passare al montaggio delle piastre, delle barre superiori e delle coperture finali che generalmente sono ad incastro.
Quando e come riempire la piscina rigida mobile fuori terra
Terminati tutti i passaggi sopra citati la vostra piscina mobile fuori terra è pronta per essere riempita d’acqua.
Ovviamente una volta riempita la piscina non potrà più essere spostata.
Informatevi bene prima dell’acquisto se è compresa nel kit una pompa di filtraggio per l’acqua.
Se avrete i giusti accorgimenti ed utilizzerete prodotti appositi per evitare il formarsi delle alghe e mantenere un corretto livello di pH potrete utilizzare la stessa acqua per un’intera stagione. Ovviamente sarà necessario tenere la piscina coperta quando non si utilizza.
Due accorgimenti base: smontate la piscina mobile fuori terra durante l’inverno, il materiale viene irrimediabilmente danneggiato dal ghiaccio e dalle basse temperature.
State attenti all’acqua che utilizzate per la balneazione. Se volete utilizzare quella del pozzo dovrete farla analizzare per essere sicuri che sia adatta e che non vi provochi alcun problema.