Come costruire una piscina interrata
Spesso realizzare una simile piscina è il modo ideale per crearsi uno spazio tutto proprio nell’abitazione, unico e speciale. Per realizzare una piscina interrata la maggior parte delle persone si rivolge ai tecnici specializzati, in quanto costruirla da soli non è per nulla semplice.
Tuttavia è comunque possibile sapere tutti i passi da seguire per crearne una. Innanzitutto sappiate che per fare una piscina interrata è necessario essere in regola, in quanto, a differenza di quanto avviene se si vuole mettere una piscina fuori terra, per fare una piscina interrata bisogna scavare e quindi chiedere i permessi necessari alle autorità: si tratta infatti di un’opera permanente e destinata a restare negli anni, che fa parte della proprietà. La piscina interrata in cemento armato è sicuramente quella più diffusa, per motivi di stabilità, e anche di durabilità, ma è anche la più costosa se ci si affida ad un’impresa di costruzioni.
Come scegliere la piscina in muratura più adatta:
Le piscine in pannelli d’acciaio sono meno costose, sono anch’esse robuste, flessibili, e quindi anche in una zona sismica sono costruzioni che danno relativamente pochi problemi.
Ci sono poi anche piscine con casseri in polistirolo, che sono senza dubbio il tipo di piscina interrata meno lenta da costruire e si ottengono anche buone prestazioni per l’isolamento termico: sono piscine costruite con blocchi vuoti di polistirolo intersecati con rete metallica e cemento armato.
Il costo della piscina interrata varia notevolmente a seconda del fatto che ci si rivolga o meno ad un costruttore. I kit per il fai da te viaggiano su cifre come 2mila o 2500 euro o più.
Detto questo, è necessario vedere quali sono i passi da fare per installare la piscina interrata nel proprio giardino.
Dove realizzare la piscina interrata:
Innanzitutto il progetto deve essere fatto con cura e deve prevedere l’installazione in un luogo pianeggiante, non in pendenza, o poi bisognerebbe fare lavori aggiuntivi per rimediare.
Tenete conto che, attorno al perimetro della piscina così come progettato, va effettuato un surplus di 50 cm di spazio (quindi anche lo scavo deve essere effettuato con lunghezza di un metro in più rispetto alle reali dimensioni della piscina, perché dovrete inserire il muro di sostegno). Lo scavo deve anche tenere conto del fatto che sotto la piscina interrata va messa la soletta di base, che serve per essere depositata sopra il terreno una volta che esso sarà stato del tutto compattato.
Come procedere per realizzare una piscina interrata:
I muri di sostegno saranno le due pareti che si trovano ai lati della piscina classica rettangolare: ovviamente sono di cemento armato, come la soletta alla base.
Devono anche essere lasciati i ferri di ancoraggio nella parte superiore. In genere per il muretto si usano le pietre cave da 24 cm; per garantire la massima stabilità alla piscina, le pietre vengono intervallate con dell’acciaio, in modo da garantire solidità massima e da prevenire eventuali cedimenti nel corso del tempo.
Un consiglio da parte di qualche esperto è quello di cui avete bisogno per progettare dei muri di base che effettivamente riescano a tenere in piedi correttamente la piscina interrata, senza rischi di cedimenti col passare degli anni. Una volta che, secondo il progetto e tenuto conto delle indicazioni che abbiamo detto, sarà effettuato lo scavo per inserire la piscina, bisognerà montare i profili di base. I profili andranno a formare un ovale, aiutandosi con i tubi della giunzione. Il profilo di base deve essere depositato sul fondo della piscina interrata, e sarà appunto perfettamente combaciante al perimetro, se avete fatto giusti i calcoli.
Una volta posizionata la base della piscina interrata bisogna appoggiare la lamiera arrotolata lungo il perimetro. Le due estremità della lamiera si devono alla fine incontrare e si incastrano secondo le istruzioni.
Quindi bisogna effettuare la posa del rivestimento e riempire la base esterna allo scavo (in genere si usa calcestruzzo magro di cemento).