Come costruire una panchina in legno
Il fai da te è una grande passione, e con un po’ d’abilità chiunque può riuscire a realizzare delle opere davvero interessanti. Non serve essere degli artigiani provetti, solo un po’ di pazienza, di attenzione ai dettagli e di esperienza vi renderanno in grado di realizzare quasi ogni oggetto della casa, con tutta la soddisfazione che può venire dal fai da te.
Un oggetto che senza dubbio può essere molto utile per la casa o per il giardino è la panchina. Se desiderate una panchina in legno ma non intendete acquistarla, potete sempre pensare di farla da soli seguendo questa guida. Può essere la crisi la motivazione della vostra decisione di tenere a mano i soldi, ma può anche trattarsi di voglia di mettersi alla prova e di scoprire fino a che punto arriva la propria manualità.
Attrezzatura necessaria per costruire una panchina in legno:
Per costruire una panchina in legno avete bisogno di un martello, di chiodi, di assi di legno (la cui lunghezza varia a seconda della lunghezza della panchina: anche lo spessore è soggettivo, vi invitiamo a tenere conto del fatto che comunque maggiore è la lunghezza delle assi, maggiore dovrebbe essere lo spessore delle stesse). Vi servono poi una lima ed un trapano: potete quindi cominciare a costruire la panchina in legno fai da te.
Istruzioni per costruire una panchina in legno:
La prima cosa da fare è avere a portata di mano i supporti metallici, che sono quelli che reggeranno lo schienale. Dovete piegare i supporti ad ampiezza di circa 90 gradi per essere sicuri che chi userà la panchina non sarà scomodo. Date rotondità all’angolo, che non deve essere di 90 gradi precisi, altrimenti potrebbe essere pericoloso: pensate ad un bambino o a un cane che vi sbatta contro, si potrebbe fare male.
Infine, un consiglio: specialmente se la vostra panchina di legno è destinata a rimanere all’esterno, non è consigliabile usare del materiale che potrebbe fare ruggine. Molto meglio invece optare per dell’acciaio inox oppure, se avete a disposizione solamente il ferro, fatelo zincare, in modo che nel tempo non si formi la pericolosa e antiestetica ruggine.
Quindi fissate i supporti di metallo che saranno la base dello schienale di legno.
A questo punto dovete montare la base della panchina.
La base dello schienale può essere fatta di assi o con una tavola: nel secondo caso il montaggio sarà sicuramente più comodo e rapido, basta appoggiare la base sui supporti, e quindi, usando il trapano (che è più sicuro del martello) si fissano i chiodi nei supporti trapassando il legno.
Regolate bene la distanza delle assi, se non avete a disposizione la tavola, in modo che non si creino degli spazi troppo fastidiosi.
Fate molta attenzione ai chiodi, che non devono sporgere neppure dalle assi di legno devono sporgere delle parti che potrebbero tagliare o rovinare i vestiti.
A questo punto la panchina è quasi pronta, manca lo schienale.
Per lo schienale della panca di legno si segue la stessa procedura che abbiamo visto prima per la base: si installa col trapano la tavola o le singole assi.
A questo punto, dopo che avrete controllato che nessun chiodo sporge e che non ci sono angoli taglienti, non vi resta che personalizzare la panchina. Se è fatta di un bel legno, potete anche semplicemente passare uno strato di vernice trasparente: oppure potete scegliere di dipingerla completamente e di personalizzarla per renderla davvero unica.
Comodità!
Puoi anche pensare di aggiungere dei cuscini, se credi che la panchina sia scomoda o se vuoi utilizzarla per il portico, in tinta con le tende. Oppure puoi lasciarla così com’è. Controlla sempre che la panchina sia ben stabile e solida, adatta a sostenere il peso di almeno due adulti.