Cappe per cucina in muratura
Fra le tante scelte che una persona deve fare nel momento in cui deve arredare la sua cucina o la sua casa, c’è anche quella che comporta la necessità di arredi altamente personalizzati. Se si ha una cucina particolare, con forme non comuni, è necessario fare ricorso a degli arredi che siano adattabili rispetto a queste forme, quindi particolari, e non facilmente ritrovabili sul mercato.
La cucina è uno dei luoghi della casa dove più spesso ci si trova a dover effettuare dei lavori di personalizzazione delle strutture; basti pensare alle cucine in muratura, che se un tempo erano caratteristiche di ambienti contadini o rustici, oggi invece sono di moda anche in abitazioni dal taglio più moderno e perfino in loft ed open space.
La cucina in muratura fai da te può essere una grande tentazione che chi abbia già una certa manualità nei lavori edili. Se invece si ha già la cucina pronta, si può sempre pensare di aggiungere un particolare che la possa rendere davvero unica al mondo.
Si tratta della possibilità di realizzare la cappa della propria cucina in muratura, da soli, con le proprie mani, creando così un oggetto decorativo davvero eccellente e di pregio, ma soprattutto del tutto personale.
Quando realizzare una cappa in cucina:
Sappiamo che le cappe sono un prodotto necessario per le cucine, nel senso che la legge stessa stabilisce che ogni cucina debba essere dotata di una cappa funzionante che possa eliminare odori e vapori determinati dalla cucina delle varie pietanze. Le cappe possono essere aspiranti, se catturano gli odori ed i vapori e li inviano all’esterno, o filtranti, se non c’è sistema di eliminazione degli odori e quindi i vari vapori sono semplicemente filtrati, e poi rimessi in cucina.
Le cappe sono elementi che possono essere più o meno visibili, talora sono inglobate nella struttura della cucina e quindi non possono essere viste: ma se si tratta di cappe in muratura o di altri prodotti di design o comunque belli a vedersi, allora sono i veri protagonisti della cucina.
La cappa a vista:
La cappa in muratura in genere è lasciata in vista, eventualmente rivestita di inox o di rame, talora vi si costruiscono delle mensole in cartongesso o in legno se ciò serve per farle sposare meglio con il contesto del resto della cucina. Se volete installare una cucina in muratura dovete scegliere se farlo da soli o se rivolgervi agli esperti del settore.
Vi consigliamo di fare da soli solamente se effettivamente si ha una certa confidenza con la costruzione e le tecniche edili, dato che la cucina deve essere pensata per durare. Fare la cucina in muratura da soli significa soprattutto poter personalizzare al massimo questo luogo così importante per la casa, e poter disporre la cucina come si preferisce.
Se invece non si è oggettivamente in grado di procedere alla costruzione di una cucina in muratura da soli, allora sarebbe meglio chiedere l’intervento degli esperti.
Una volta impostata la scelta della cucina secondo un taglio più moderno e contemporaneo o più rustico e tradizionale, non resta che scegliere la cappa perfetta per la propria cucina.
Come rifinire la cappa di una cucina in muratura:
Le cappe delle cucine in muratura possono essere più moderne, in acciaio inox, o classiche, in rame.Bisogna sempre scegliere la cappa di migliore qualità per garantire la sicurezza e la comodità: quindi, è possibile scegliere il miglior rivestimento per la cappa in muratura che meglio si sposa con lo stile della cucina e coi propri gusti.
Si può anche optare per il rivestimento della cappa con il cartongesso, che è altamente personalizzabile e sul quale si possono inserire delle piccole volte, o delle mensole: lo si può quindi dipingere degli stessi colori della cucina, per dare un tocco di coerenza.