Edilizia: Come fare un intonaco a muro
Le pareti ed i muri, nel caso non vogliano essere lasciati con i materiali della parte strutturale a vista, devono essere intonacati, ovvero rivestiti per essere più protetti e visivamente più belli. Questa operazione può essere fatta utilizzando diverse tipologia di materiali ma, il più usato ed economico è sicuramente l’intonaco, un composto fatto di malta e calce. In questo articolo ci occuperemo proprio di spiegarvi come fare un intonaco ad hoc per le pareti interne ed esterne di casa vostra.
Materiali ed attrezzatura
Il materiale indispensabile per realizzare un intonaco è la malta di calce. Si chiama così anche se, in parte, è composta anche da cemento. La malta di calce è molto più comoda rispetto quella fatta esclusivamente di cemento perché, essa è molto più comoda da utilizzare: è più semplice spanderla e resta attaccata senza che cada a terra.
La malta di calce è inoltre ha un’azione disinfettante, evita la formazione della muffa (ideale quindi anche per muri umidi)e fa da isolante termico.
Gli attrezzi necessari per intonacare un muro grezzo, oltre alla malta di calce, sono:
- una livella
- un’asta di legno o di alluminio piana
- cazzuole
- listelli
- chiodi
I professionisti del settore utilizzano strumenti specifici ma, per un lavoretto il fai da te, sono sufficienti quelli sopra indicati.
Come fare: procedura
Come prima cosa mettete l’asse di metallo sulla parete col balzello del listello rivolto verso l’alto. Partite dall’angolo in basso a destra della parete poi fissate il listello orizzontale, che sia lungo abbastanza per entrare nelle borchie del muro, con i chiodi. A circa 7 cm di distanza ciascuno.
Come seconda cosa appendete l’asse facendo attenzione che la punta vada contro i bordi del muro. Successivamente lavorate con le articolazioni dell’asse, nello stesso modo in cui lavorate la parete. Installate un angolo in metallo sopra il listello con l’aiuto di chiodi. Questo mi permetterà di ottenere un bordo rigido e resistente.
Ora realizzate l’intonaco seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nella cazzuola inserite versate dell’acqua ed amalgamatela all’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Appena terminato questo passaggio avrete circa 30 minuti per procedere con l’applicazione, quindi prestate bene attenzione ad amalgamare solo la quantità realmente necessaria.
Nella spatola far scorrere un piccolo quantitativo di intonaco e stenderne un primo strato. Passate sulla superficie subito un pettine, in questa maniera il muro sarà più ruvido ed irregolare, rendendo così più facile il legame con il secondo strato che si andrà ad applicare.
Lasciate asciugare l’intonaco per circa un’ora e poi stendete il secondo strato. Una volta terminato lasciate che si asciughi completamente e stendete poi anche l’ultimo strato, che dovrà essere fatto asciugare perfettamente.