Come unire dei tovaglioli per fare una tovaglia
Vecchi strofinacci e tovaglioli in stoffa? Ecco come riciclarli facendoli diventare una originale tovaglia
Facendo pulizia tra i cassetti della cucina hai trovato vecchi strofinacci o tovaglioli di stoffa che non utilizzi più? Non gettarli! Ti basterà veramente poco per dar loro nuova vita trasformandoli in una pratica ed allegra tovaglia fai da te. Un trucco utile a non sprecare e dare un tocco di originalità all’ambiente.
Vediamo insieme come procedere. La prima cosa da fare è valutare la dimensione della tovaglia che si intende realizzare. Dopodiché bisogna procurarsi tutti i pezzi di tessuto che occorrono per raggiungere quella determinata misura e posizionarli uno accanto all’altro, cercando di adagiarli in maniera tale che i bordi combacino tra loro. Ovviamente, possono essere anche tutti diversi tra loro ma l’importante è che si crei un perimetro regolare, della forma che si desidera.
Gli strofinacci, così disposti, devono essere imbastiti con delle spille oppure con ago e filo. Fatto questo, procedimento che aiuta a capire meglio come conviene assemblare i vari pezzi, si passa alla cucitura vera e propria.
Un trucco per renderla ancora più bella ed originale è quello di scegliere il oppure i fili colorati che più riprendono le tonalità principali della tovaglia.
Se i tovaglioli oppure gli stracci presentano delle macchie che non sei riuscita ad eliminare neppure in lavatrice, non preoccuparti. Non dovrai fare altro che tagliare dagli stessi delle strisce di dimensioni uguali ma, più corte delle dimensioni della tovaglia e puntare le spille per l’imbastitura sulle zone macchiate. In questa maniera le avrete velocemente coperte ed ottenuto una nuova bellissima tovaglia fatta con le vostre mani.
Con la stessa tecnica è possibile realizzare tende per la cucina, porta posate, presine oppure dei comodissimi porta pane o qualsiasi altra cosa la vostra fantasia riesca ad immaginare.