Cos’è un compressore
Un
compressore non è altro che un macchinario che, come dice la parola stessa, ha la funzione di comprimere. Nello specifico, ciò che viene compresso è un gas (nella maggior parte dei casi si tratta di
aria). Quando l’aria viene liberata, questa fuoriesce in modo violento, generando una forte energia che può essere sfruttata, come vedremo, in diversi modi. Per trovare il compressore migliore per le nostre esigenze dobbiamo innanzitutto stabilire quanta aria compressa ci serve per eseguire il nostro lavoro ma soprattutto quali sono gli utensili che adotteremo per sfruttare questa energia. Per fare ciò scopriamo in questa
guida quali sono le tipologie principali di compressori.
Tipologie principali di compressore
Possiamo dividere i compressori in due categorie,
coassiali o
a cinghia.
- Coassiali: si tratta in genere di un compressore dalle dimensioni ridotte, che presenta una parte importante composta da alette per permettere al calore generato di essere smaltito senza che rovini il motore. I più comuni devono il loro funzionamento ad una pompa a pistone, che viene lubrificata ad olio ed azionata da un motore elettrico. Tale pompa va a comprimere l’aria nel serbatoio grazie al movimento alternato dello stesso pistone. Questo genere di compressori sono molto ricercati nel campo dell’hobbistica.
- A cinghia: in questo caso il compressore è collegato al motore tramite appunto una cinghia. Questo genere di compressori sono decisamente più professionali e si rivolgono ad artigiani e imprese. Sono macchinari che hanno in genere una lunghissima durata e che possono essere sfruttati in tantissimi campi per svolgere diversi lavori grazie all’utilizzo di utensili come levigatrici, avvitatrici, pistole a spruzzo e così via. Nei compressori a cinghia i pistoni hanno un diametro identico e lavorano confluendo l’aria al serbatoio. Questo permette di limitare al massimo la rumorosità, lo sviluppo del calore e le vibrazioni, innalzando di gran lungo la resa.
Quali lavori si possono svolgere con un compressore?
- Gonfiare: l’uso più semplice che si può fare di un compressore è quello di sfruttare direttamente l’aria che fuoriesce, ad esempio per gonfiare le gomme di un’auto, di un camion o di qualsiasi altro mezzo più o meno pesante dotato di ruote. Questo avviene mediante l’utilizzo di un ugello che viene innestato sulla valvola, e con il rispettivo manometro di controllo che monitora la pressione della gomma.
- Soffiare: un altro utilizzo molto semplice prevede lo sfruttamento dell’aria che fuoriesce per pulire superfici che normalmente sarebbero difficilmente accessibili.
- Scalpellare: montando l’apposito accessorio, un compressore può essere molto utile per scalpellare e rimuovere le piastrelle, grazie al movimento di percussione generato dal macchinario.
- Verniciare: al compressore può essere facilmente collegata una pistola a spruzzo che, prelevando la vernice posta all’interno del serbatoio, riesce a far fuoriuscire la vernice e permettere di ottenere una verniciatura molto comoda, soprattutto su superfici che risultano impervie o difficili da raggiungere, garantendoci oltretutto un risultato professionale.
- Detergere: il serbatoio, al posto della vernice, può contenere del detergente. Ecco che in questo caso il compressore si trasforma in un macchinario perfetto per pulire a fondo tutte le superfici con un dispendio di detergente minimo, in quanto la pulizia è in gran parte determinata dal getto di acqua con detergente molto potente, generato appunto dall’aria compressa.
- Avvitare: con un altro utensile è possibile avvitare e serrare dadi e bulloni, in velocità e con molta più facilità, forza e sicurezza rispetto a quando si utilizzano gli utensili manuali. Questa funzione è molto utile nel caso tu sia un gommista di professione oppure tu abbia la necessità di cambiare una ruota della tua auto in un momento di emergenza. A proposito di emergenza, scopri come realizzare un deghiacciante fai da te.
Se sei alla ricerca di un buon compressore scopri subito quali sono le
offerte sui compressori ad aria attive in questo momento!