Come realizzare uno scaffale di cartongesso
Uno scaffale può essere sempre di grande utilità: vi si possono appoggiare libri, soprammobili, e ogni tipo di cosa che si può tenere fuori dalla scrivania. Se lo scaffale è estremamente utile, non sempre tutti vogliono acquistarne uno, o meglio in alcuni casi non c’è nulla di meglio che costruirne uno su misura, perfetto per le proprie esigenze.
Progettare uno scaffale in cartongesso:
Se avete delle nicchie da sfruttare in casa e non sapete come costruire uno scaffale, c’è un materiale davvero perfetto che può venire in vostro aiuto: il cartongesso. Il cartongesso è un materiale solido, resistente, che simula la costruzione di muratura, leggero ed economico. Esso è anche del tutto versatile e quindi lo si può utilizzare nel modo più consono alle proprie esigenze di spazio e di forma. Costruire uno scaffale di cartongesso non è difficile, se si seguono tutte le indicazioni. Un disegno preliminare per chiarire le grandezze, quanti piani fare, le misure è sicuramente la cosa migliore da fare per acquistare solamente il materiale che occorre, senza sprechi, e per non trovarsi nel caos quando si inizia a lavorare.
Attrezzatura necessaria per costruire uno scaffale in cartongesso:
Tutto quello di cui si ha bisogno per fare questo scaffale sono tasselli, viti, trapano, riga e squadra, listelli di recupero di forma larga, squadrata e sottili, cutter, colla, stucco, carta vetrata, pannello di cartongesso, ed infine vernice e spray trasparente.
La prima cosa da fare è creare la struttura in cartongesso. Essa è costituita da listelli larghi (per i montanti centrali) sottili per l’appoggio e squadrati per le traverse.
Prima di procedere ai lavori, la cosa migliore è fare un piccolo progetto per regolare spessori, altezze e via dicendo, in modo da sapere in anticipo che tipo di interventi effettuare.
Istruzioni per il montaggio di uno scaffale in cartongesso:
Quindi, una volta che si abbia a disposizione il progetto, si può cominciare il lavoro. La struttura deve essere ancorata alla base per mezzo dei tasselli sul montante posteriore.
Quindi il montante posteriore dev’essere collegato a quello anteriore con delle traverse avvitate.
Controllate sempre che il lavoro sia preciso e che sia dritto: utilizzare una riga, la squadra, la livella a bolla per esserne sicuri e per accertarvi che le traverse siano allineate in modo perfetto o ne andrà del risultato finale.
Posizionate i due montanti centrali, collegati fra loro dalle traverse, e quindi avvitate gli appoggi laterali al muro.
Fate sì che le traverse siano perfettamente orizzontali, quindi aggiungete i listelli reggi piano e avvitateli bene sulle traverse. Quindi una volta che avete finito di impiantare la struttura di base che reggerà lo scaffale, si può passare ad applicare il cartongesso.
Dal pannello di cartongesso dovete ottenere i ripiani ed i profili anteriori, utilizzando con attenzione il cutter.
Quindi fissate la struttura, fatela aderire e date maggiore stabilità aggiungendo oltre che alle viti anche delle gocce di colla.
A questo punto della situazione non resta che passare lo stucco sugli elementi di cartongesso: bisogna fare attenzione ad occultare le fessure e le teste delle viti in modo che nel complesso lo scaffale sembri omogeneo. Quindi bisogna carteggiare o passare con un po’ di carta vetrata il cartongesso per limare tutte le irregolarità. La superficie diventa liscia ed omogenea, lo scaffale può essere verniciato secondo le preferenze e quindi può essere lucidato semplicemente con uno spray trasparente.
I vantaggi di uno scaffale fatto in cartongesso sono numerosi: in primis la massima possibilità di personalizzazione, in quanto questi scaffali possono essere messi dove si preferisce, possono essere posti in ogni zona della casa rispettando gli spazi e senza bisogno di acquistare dei mobili o di aggiungere scaffali già pronti, giacché quelli in cartongesso possono essere costruiti ad hoc di tutte le misure, forme e spessori.