Come realizzare una libreria in cartongesso

libreria cartongesso

Chiunque ama costruire cose con le proprie mani, e la soddisfazione è doppia quando si tratta di oggetti che possono tornare utili nella vita quotidiana. Oggi vogliamo insegnarvi come si costruisce un oggetto sicuramente molto utile: una libreria, fatta di cartongesso, estremamente economica e pratica utile per chi voglia crearsi una libreria su misura per la propria casa, spedendo solamente i soldi necessari per l’acquisto del materiale da utilizzare.

Fare una libreria in cartongesso fai da te non è troppo difficile. Il cartongesso è un materiale davvero molto usato nell’edilizia, perché versatile, leggero, pratico, economico. Il risultato vi stupirà, perché questo materiale è davvero eccezionale e permette di ottenere una libreria economica ma di grande impatto stilistico e visivo, e soprattutto pensata su misura per gli ambienti della vostra casa. Il grande vantaggio del cartongesso, assieme al fatto di essere un materiale davvero economico, è la versatilità e flessibilità perché qualsiasi prodotto in cartongesso segue le esigenze pratiche e stilistiche di chi lo produce.

Se fate una vostra libreria in cartongesso, il prodotto finale sarà perfettamente sposato con il contesto, la forma, la grandezza della casa e quindi sarà sicuramente un elemento che impreziosirà la vostra abitazione.

Cosa serve per fare una libreria in cartongesso:

Attrezzatura:

Per fare una libreria di cartongesso quello che serve è un metro, una riga, una squadra, un seghetto con lame di metallo, un taglierino, un trapano, spatole, carta abrasiva, punte da muratore, una pennellessa, profili in ferro, viti per il pannello, vernice e stucco.

Disegnate la libreria che vi serve tenendo conto delle misure precise, così da sapere quanti pannelli di cartongesso acquistare.

Il progetto è molto importante perché deve tenere conto della quantità di libri che si ospitano nella libreria ed anche della loro grandezza. Ovviamente si possono creare scaffali del tutto personalizzati per quanto riguarda altezza e profondità perché non c’è limite alla propria fantasia.

Materiale:

Una volta creato il progetto si saprà quanti ml di profilati e quanti mq di pannelli di cartongesso bisogna acquistare nella ferramenta o altro negozio di bricolage e fai da te.

I profili devono essere tagliati seguendo il disegno che si è fatto all’inizio. Una volta terminato il taglio bisogna fissare assieme la libreria, creando quindi lo scheletro della libreria seguendo il disegno fissano il cartongesso con i tasselli per il fissaggio adatti al materiale che si utilizza.

Tagliate i pannelli di cartongesso seguendo la forma dei profili.

Ora finalmente abbiamo la struttura finale di cartongesso.

Bisogna quindi rinforzare le giunture fra i pannelli applicando benissimo lo stucco che deve ricoprire tutta la struttura. Non deve avanzare nessun foro, la struttura deve essere tutta ben livellata, per aiutarvi potete usare le strisce in fibra di vetro pensate per spalmarlo perfettamente; quindi, una volta terminato il lavoro dello stucco sulla struttura, e solamente quando lo stucco sarà perfettamente asciutto, sarà possibile passare la carta abrasiva in modo da limare eventuali grumi sullo stucco e da rendere la superficie del tutto levigata.

Per quanto concerne il colore della libreria, si potrà usare quello che si preferisce, ovviamente. Meglio però chiedere in ferramenta o colorificio una vernice apposita per il cartongesso, in modo da avere un risultato impeccabile e duraturo. Una volta eseguita la verniciatura, non resta che godersi la propria nuova libreria di cartongesso e riporvi tutta la propria biblioteca personale.

Se alla fine del lavoro pensate che la vostra libreria non sia ancora sufficientemente grande, o volete aggiungere altri scaffali, sappiate che uno dei grandi vantaggi delle librerie in cartongesso è il fatto che in ogni momento potete modificare o ampliare la libreria cambiandola a vostro piacimento, a seconda delle esigenze.