Come fare uno stoppino per lampade ad olio
Costruire una lampada ad olio fai da te con tanto di stoppino? Ecco come fare
Innanzitutto, prima di capire come fare uno stoppino è necessario procurarsi il materiale necessario per costruire ogni singola parte di una lampada ad olio. Continua a leggere la guida per capire bene come fare per ottenere un ottimo risultato.
Procurati un pezzo di sughero, può andare bene anche il tappo di una bottiglia o acquistarne uno apposito in un negozio d’arte. Procedi tagliando il tappo in maniera tale da risultare piano. Servendoti di un ago perfora il tappo da parte a parte.
Infila nella cruna dell’ago un filo in cotone, uno abbastabza spesso che possa fungere da
stoppino. Cospargilo con la cera affinchè aderisca bene.
Ora riempi con dell’acqua una ciotola oppure un bicchiere fino 2/3. Fatto questo versa al suo interno l’olio da cucina, sino ad ottenere uno strato che copra tutta la superficie.
Appoggia in tappo in acqua ed attendi qualche secondo, ne saranno sufficienti 10/15 al massimo, per far si che lo stoppino si impregni d’acqua e di olio, prima di accenderlo servendoti di un accendino oppure un fiammifero.
Consigli utili
Per fare in modo che il filo sembri proprio uno stoppino, ti consigliamo di intrecciarlo su se stesso. Prima di accendere la fiamma assicuranti che quest’ultimo sia a contatto con l’olio.