Come fare lo skifidol
Come si fa lo skifidol slime? ecco la ricetta giusta
Lo Skifidol è una coloratissima gelatina che non sporca ed uno dei giochi più amati dai bambini, tornato da poco tempo di moda ed in vendita in edicola. Ma perché acquistarlo se lo si può fare anche con le proprie mani? Scopriamo insieme come farlo in pochi e semplici passaggi utilizzando degli ingredienti facilmente reperibili in casa.
La mania dello skifidol è diventata molto popolare specialmente tra amici e compagni di scuola. Può essere acquistato in edicola al costo di 3.50 euro circa ma può essere potenzialmente tossico perché preparato con sostanze che non fanno bene alla salute. Ecco perché è meglio prepararlo in casa con l’aiuto di amici o parenti e soprattutto con materie prime di cui conosciamo la provenienza.
Ricetta 01 – Skifidol slime con acido borico e colla
Occorrente:
- colla vinilica
- acido borico (si può prendere in farmacia al costo di 0.70 cent e funge da addensante, se diluito con acqua)
- schiuma da barba
- colorante
- brillantina
- spatola
- ciotola
Procedimento:
Prendere la ciotola e versarvi dentro la colla. La quantità la scegli tu, in base a quanto slime vuoi fare. Aggiungere la schiuma da barba, il rapporto con la colla deve essere 1 ad 1. Mettere il colorante (alimentare o più semplicemente la polvere di gesso). Aggiungere i brillantini. Mischiare il composto con una spatola. Aggiungere poco per volta l’acido borico. Si tratta di un’operazione da fare con attenzione perché se sé ne mette troppo il rischio è che diventi troppo molle ed appiccicoso. Continuare a mescolare fino a che non prende vita lo skifidol.
Ricetta 02 – Skifidol slime con colla e farina
Occorrente:
- colla vinilica
- spatola
- ciotola
- farina
- colorante
- glitter
Procedimento:
Mettere nella ciotola la colla vinilica, quella utilizzata dai bambini per il bricolage, per intenderci. Aggiungere il colorante ed i brillantini. Mescolare il composto con una spatola fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere la farina, poca per volta perché il rischio è quello che il tutto diventi una sorta di pongo. Continuando a mescolare verrà fuori lo skifidol.
Ricetta 03 – Skifidol con colla e detersivo
Occorrente:
- colla vinilica
- detersivo liquido per lavatrice, va bene qualsiasi marca
- spatola
- ciotola
- colorante
- brillantini e glitter
Procedimento:
Prendere la ciotola e versarvi all’interno la colla. Aggiungere i coloranti ed i glitter, infine il detersivo. Quest’ultimo poco per volta, altrimenti il rischio è che il composto diventi troppo molle ed appiccicoso. Continuare a mescolare fino a che non si formerà lo skifidol.
Ricetta 04 – Skifidol slime senza colla
Occorrente:
- shampoo per capelli, il più denso possibile
- il gel, va bene sia quello per la doccia che quello per i capelli
- un pizzico di sale, meglio se fino
- ciotola
- una spatola oppure un cucchiaio
- coloranti
- glitter
Procedimento:
Prendere la ciotola e versarvi lo shampoo ed il gel. In seguito mescolare il composto con la spatola ed aggiungere i glitter ed il colorante. A questo punto aggiungere il sale, ne basta veramente poco e riprendere a mescolare per qualche istante, se vi sembra troppo liquido si può aggiustare aggiungendo altro gel. Riporre il composto ottenuto in frigo per 5/10 minuti. Al termine del tempo lo skifidol senza colla sarà pronto per essere utilizzato.
In qualsiasi delle ricette sopra riportate non è indispensabile l’utilizzo di coloranti e glitter per la riuscita del vostro skifidol ma, sono ottimi ingredienti per renderlo bellissimo ed unico nel suo genere. Contrariamente sarà trasparente o quasi… che altro aggiungere? A questo punto non vi resta che sbizzarrire la fantasia!