Come costruire una sedia pieghevole in legno con il fai da te

costruire una sedia pieghevole di legno

Istruzioni passo passo per realizzare una sedia di legno  pieghevole con le proprie mani

In questo articolo forniremo tutte le istruzioni ed i consigli utili per costruire una sedia in legno pieghevole con le vostre mani. Si tratta di un prodotto idoneo sia per l’interno che per l’esterno, che può essere appianato e riposto adeguatamente quando non è necessario.

Occorrente:

Il materiale necessario per realizzare una sedia a ribalta è:

  • legno;
  • chiodi;
  • rivetti;
  • vernice (a piacimento)

Possono essere utilizzate varie tipologie di legno duro come: olmo, bambù, pino ed abete. C’è addirittura chi utilizza materiali di riciclo come i pallet (bancali).Assicurarsi che sia privo di nodi per rendere il lavoro più semplice possibile.

Istruzioni:

Procurarsi un pezzo di tavola piano di 5 ¾” “di ampiezza, 7 1/8” di spessore e 5 piedi di larghezza. Un’altra tavola di 6 piedi d’altezza per ½” di spessore e 3 ½” di ampiezza.

Tagliare, per l’intera lunghezza, le traverse dai bordi spazzolati della tavola. Spenellare i bordi segati e tagliare le gambe della misura desiderata.

Fatto questo si può procedere alla costruzione del telaio posteriore. Fissare i chiodi, il supporto in compensato ed i listoni trasversali e poi fare i rivetti. Chi non vuole utilizzare i rivetti può fare lo stesso lavoro con viti dalla testa tonda.

Ora è possibile costruire il telaio anteriore ed il sedile, tenendo presente  che le parti laterali misurano 12 1/1” di larghezza e 1 ½” di ampiezza.

Forare i listoni trasversali tralasciando l’ultimo dietro. Il quale può essere avvitato solo che il sedile è stato fissato al telaio anteriore.