Come costruire una cassettiera ed i suoi cassetti
Siete degli appassionati dei lavoretti di bricolage e vi piacerebbe costruire autonomamente una cassettiera in legno con cassetti spaziosi per avere più spazio a disposizione in casa per organizzare le vostre cose? Il lavoro non è dei più semplici ma, con le giuste linee guida, tutti risulterà molto più pratico e veloce.
Il primo passo da compiere è quello di procurarsi tutto il materiale necessario prima di iniziare, così da non correre il rischio di dover interrompere il lavoro per mancanza di elementi essenziali:
Il materiale necessario per costruire un mobile in legno a cassetti è il seguente:
- tavole di legno (il legno più indicato è quello di pino: economico, semplice da lavorare e facilmente reperibile)
- sega circolare
- colla specifica
- minuterie (viti)
- vernice
- cacciavite
- carta vetrata
- metro
- livella
Passaggi per costruire cassettiere in legno fai da te
La prima fase della costruzione di un armadietto con cassetti consiste nella preparazione dei pezzi di legno che dovranno successivamente essere assemblati. Si tratta di una fase di fondamentale importante per la perfetta riuscita del intero progetto. È bene prestare molta attenzione sia alla misurazione che al taglio di ciascun pezzo. Nello specifico, si consiglia di verificare accuratamente che le dimensioni siano corrette prima di tagliare, altrimenti il rischio è quello che i vari pezzi poi non si incastrino alla perfezione.
Iniziare a tagliere le seguenti scanalature per la costruzione della tavola anteriore della cassettiera:
- due assi laterali 60×30 cm. con tagli di 2 cm per la plancia superiore
- un asse centrale 70×30 cm.
- un asse da 70×30 cm. per il fondo del mobile
- plance inferiori e medie in base al numero di cassetti desiderati
- maniglie o pomelli
- zoccoletti (a piacimento)
Assemblaggio cassettiera fai da te
Una volta preparate tutte le tavole in legno necessarie a costruire cassetti e cassettiera è necessario provvedere al loto assemblaggio. Per fare questo è necessario predisporre i pezzi in base ad un determinato ordine, per evitare di compiere errori che potrebbero pregiudicare il risultato finale.
Procedete incollando la parte superiore, inferiore e le assi centrali sul fronte delle due assi laterali ed avvitarle saldamente per ottenere una struttura solida, che si concluderà con il montaggio del pannello posteriore.
Per mettere in asse perfetto le tavole è bene aiutarsi con l’uso di una livella, che vi aiuterà a capire bene quando queste sono in bolla.
Una volta terminato l’assemblaggio della cassettiera inizierete a chiedervi come costruire i cassetti per poterla completare. La procedura è identica a quella che abbiamo spiegato sopra per il telaio, ovviamente prestando estrema attenzione alle misure della struttura per creare dei cassetti che si incastrino alla perfezione e che siano scorrevoli durante l’uso.
Procedete tagliando poi una sovrapposizione o congiunta a giro sui lati esterni dei pezzi, per potervi inserire l’altro giunto di sovrapposizione. Incollare la parte inferiore, superiore e laterali prima di avvitarle insieme, per essere certi che il telaio resti perfettamente quadrato.
Fate aderire un foglio di compensato nelle scanalature interne del telaio laterale, per completare la costruzione del mobiletto.
A questo punto non vi resta che incollare ed avvitare la parte superiore ai due lati ed alle assi anteriori e posteriori. Tagliate una seconda scanalatura sui lati anteriore e posteriore. Incollate ed avvitate ore quella posteriore. Procedere ora montando la base nel fondo e poi incollate ad esso il bordo frontale.
Applicare maniglie o pomelli a piacimento e degli eventuali zoccoletti nel fondo, per far si che sia leggermente sollevata da terra. La misura perfetta sarebbe di circa 4 cm e possono comodamente essere fissati con delle viti.
Come rifinire la cassettiera appena costruita
Per la rifinitura è possibile sbizzarrirsi a piacimento. Dopo l’applicazione di un prodotto preventivo antitarlo è possibile procedere con la pittura. Il consiglio è quello di prediligere una tinta tenue o che comunque si adatti al ambiente a cui è destinata la cassettiera
Dopo aver dato la prima mano è necessario aspettare che si asciughi per stendere la seconda, caricando di più il pennello di vernice. Trascorse 24 ore necessarie per la completa asciugatura è possibile applicare la vernice traslucida trasparente utile sia a fissare la vernice sottostante che a proteggere il legno dagli agenti esterni. È possibile abbellire ulteriormente la propria cassettiera facendo dei decori nei cassetti con un disegno decoupage.