Come costruire una casetta porta attrezzi in legno
Ecco tutte le istruzioni necessarie ed i consigli utili per realizzare una casetta porta attrezzi con il fai da te
Chi possiede un giardino sa bene quanto tempo ed attenzioni esso richiede. La necessità di costruire una casetta porta attrezzi nasce proprio dal bisogno di avere uno spazio in cui riporre tutto l’occorrente per il giardinaggio. In questo articolo vi forniremo le istruzioni, passo dopo passo, per realizzarne una che sia solida ed in gradi di resistere agli agenti atmosferici.
Occorrente necessario:
- travetti di abete da 4×4 cm.;
- sette pannelli
- perline da 20 mm o 14 mm.;
- materiale isolante;
- chiodi a testa larga e bulloni;
- vernice;
- telo tibuminato ardesiato;
- taglierino
Istruzioni:
Prima di tutto è bene stabilire le dimensioni che dovrò avere la casetta. In base ad esse, infatti, il lavoro potrebbe subire qualche modifica. Se, ad esempio, il lato lungo supera i tre metri di lunghezza, allora l’ideale sarebbe costruire un’intelaiatura in metallo, allo scopo di dare maggiore stabilità alla struttura.
Una volta fatta la bozza del progetto è necessario assemblare tutti i pannelli ed i travetti, fissando ad essi le perline da sottotetto. A questo punto si creerà un intercapedine tra il telaio e le perline, che dovrà essere riempito con il materiale isolante precedentemente acquistato.
Il pavimento, le falde del tetto e le pareti dovranno essere di forma rettangolare, i lati restanti andranno tagliati in maniera tale che possano adattarsi al progetto. Sui pannelli laterali devono essere fatte delle aperture adeguate per realizzare porte o finestre.
A questo punto è possibile procedere con la pittura e la posa del pannello ch fungerà da pavimento della struttura. Fatto questo bisogna unire il retro con i pannelli laterali ed il fronte con questi ultimi, stando bene attenti a formare tutti angoli retti. Fissare i pannelli con dei chiodi. Con l’auto di altri chiodi fissiamo anche il tetto.
Con il taglierino tagliamo il telo bituminato, facendo in modo che sia circa 8 cm più lungo dei pannelli del tetto. Fissarlo con dei chiodi. Ricoprire totalmente il tetto partendo dal lato basso fino a salire nella parte più alta. Inchiodare il tetto ai quattro angoli della casetta ed il gioco e fatto!
A lavoro finito potrete sicuramente dire che costruire una casetta porta attrezzi da giardino è stato più semplice di quello che pensavate… ve lo assicuriamo!