Come costruire un tavolo da giardino, in legno
Desideri abbellire il tuo giardino e renderlo più funzionale inserendo alcuni oggetti come tavoli e sedie ma, preferiresti non acquistarlo in un negozio e spenderci dei soldi ma realizzarlo con il fai da te? Niente paura, in questa guida ti forniremo tutte le indicazioni su come costruire un tavolo da giardino in pochi e semplici passaggi.
Prima di iniziare la con realizzazione vera e propria del vostro tavolino è necessario che prepariate tutto il materiale necessario e predisporre un progetto preliminare su carta, in cui è bene indicare le dimensioni approssimative.
Fatto questo dovrete recarvi in un falegnameria o un negozio di fai da te, dove scegliere il legno che preferite tra una vasta gamma di pezzi tra cui scegliere (ad esempio il legno rustico massello è un materiale ottimo e che si presta bene a questo tipo di lavoro). Per costruire un tavolo da giardino in legno dovrete procuravi quattro gambe di materiale pregiato e resistente che dovranno sostenere la base ed altri pezzi da 4×8 cm circa che saranno necessari per la parte superiore delle rotaie. Vi serviranno poi delle viti a teste piatte, bulloni e cacciaviti. Per la rifinitura non dovrete farvi mancare un prodotto antitarli, mastice, carta vetrata ed un barattolo di vernice trasparante e smalto, appositi per il legno.
Passaggi per costruire un tavolo da giardino fai da te
In primis, come sopra indicato, è necessario stabilire la grandezza e l’altezza che il tavolo dovrà avere. Una volta scelte le dimensioni potrete procedere con il taglio dei vari pezzi.
Posizionate, a testa ingiù, sul piano di lavoro la tavola di base ed inserite gli assi negli incastri angolari corrispondenti. Questi ultimi sosterranno le gambe da sotto e fungeranno da guide. Prestate particolare attenzione a fissare le assi in maniera tale che si incontrino esattamente agli angoli e che siano centrati.
Posizionare i filetti nella parte interna del rettangolo base, creato con le guide appena montate ed avvitateli alla parte superiore del tavolino per creare stabilità. Ripetere lo stesso procedimento per ogni angolo. Una volta terminato questo passaggio potrete procedere all’installazione dei supporti angolari, ad ogni angolo.
Praticare un foro al centro di ogni supporti angolare così come alle gambe. Posizionate ciascuna di esse al proprio posto e fissatele dall’esterno verso l’interno dei sostegni angolari, avvitandoli fino alla fine. Sigillare ogni fessura con il mastice.
A questo punto i passaggi necessari alla costruzione di un tavolo in legno da giardino sono terminati, o quasi. Se vi aggrada potrete montare delle assi trasversali da gamba a gamba a mo di poggiapiedi.
Con la carta vetrata lisciate le superfici in maniera tale da renderlo rifinito e provo di asperità. Stendere un prodotto anti tarlo su tutta la superficie del tavolino. Una volta asciutto stendere, con un pennello, la vernice scelta, trasparente o colorata che sia. Attendere almeno 48 ore per far s che l’asciugatura sia perfetta.
Costruire tavolo da giardino: conclusioni
Abbiamo esplicato, uno ad uno, i passaggi necessari alla realizzazione di un robusto e funzionale tavolo da giardino ma, dove recarsi per acquistare i materiali più consoni a prezzi giusti? Oggi giorno esistono tantissimi negozi e catene con sezioni interamente dedicate alla vendita di materiali per il fai da te adatti alle esigenze più disparate. Molto apprezzati sono l’Ikea ed il Bricocenter ma anche Leroy Merlin ed Obi oppure Bricoman,