Come appendere al muro la Tv

montaggio-staffa-pet-tv-a-muro_800x3

La televisione piatta, ormai diffusa in quasi tutte le case degli italiani, talora dà il meglio di sè se è elevata al di sopra dell’altezza media dei comodini o dei mobili da tv. Ecco perché sempre più spesso si sceglie di appenderla al muro.

Ma come si appende la tv al muro in massima sicurezza? Vediamo passo dopo passo quali sono gli atti da compiere per appendere al muro la televisione in sicurezza.

In primo luogo dovete scegliere dove spendere la tv, e dovete fare attenzione che si tratti di un muro ideale (non cartongesso), con spazio a sufficienza. Non solo: prima di passare ad appendere la Tv dovete anche fare attenzione che non ci siano troppo vicine delle fonti di calore, come un calorifero. Inoltre, usando il rilevatore di metallo, controllate che non ci siano cavi o tubi nel muro, o che il muro non sia fatto da mattoni forati che si potrebbero rompere mentre fissate la tv.

Tutti questi accorgimenti vanno presi prima di scegliere definitivamente il posto, per questioni di sicurezza e per non rovinare il muro per nulla.

Attenzione anche alla lunghezza dei fili che collegano la tv alla corrente: non correte il rischio che vi accorgiate solo una volta forata la parete che sono troppo corti! Controllate bene fin dal principio che la posizione della tv sia esatta.

Tutto quello che serve per procedere (se vi manca qualcosa date un occhio al sito di tecnocroci.it, trovate ottimi utensili a prezzi vantaggiosi) è una piccola lista di attrezzi utili quali:

  • il trapano dotato di apposite punte da muro
  • il Fischer da muro
  • avvitatore
  • staffa da muro
  • il rilevatore di metalli
  • la livella
  • il metro

Se avete tutto quanto a disposizione, si può cominciare con le operazioni necessarie per fissare la vostra tv sul muro.

Dovete in primo luogo togliere l’eventuale base di appoggio e quindi fissare la staffa sul retro della tv. Spesso la tv ha già una staffa nella confezione, oppure dovete comprarne una ad hoc.

Prima ancora di fissare la staffa, appoggiatela al muro nella esatta posizione dove volete mettere la tv e puntate sul muro, con la matita, le zone dove fare i buchi.

Inutile dire di aiutarvi col metro per fissare la tv il più dritta possibile, andare ad occhio può essere un po’ pericoloso, si rischia un risultato non soddisfacente.

Fissate la staffa sul retro della tv, nella zona predisposta, dove ci sono i buchi.

Ora dovete forare il muro: usate un trapano con la punta da muro della stessa grandezza dei fischer che dovete inserire successivamente. Attenzione a non fare buchi grandi!

Fatti i fori, mettete i Fischer (potete aiutarvi col martello a fissarli bene in profondità). A questo punto, fissate la staffa al muro con le loro viti.

Ora inserite la Tv sulla staffa, aiutandovi con le istruzioni, e collegate i fili.

Per ogni informazione, potete seguire le istruzioni presenti sui prodotti. Controllate di aver fissato bene sia i fischer che la staffa. A questo punto potete godervi la vostra tv appesa al muro!