Scegliere tra infissi in alluminio e PVC, ecco tutti gli elementi da considerare

infissi-in-pvc-prezzi_

Quando si devono scegliere gli infissi per la casa, non è sempre facile determinare quale sia il migliore materiale per le proprie esigenze.
La scelta in genere è fra serramenti in PVC o in alluminio e non è sempre facile optare per il migliore, tenendo conto delle proprie esigenze in termini di resistenza, isolamento, e via dicendo.
Per poter scegliere bisogna infatti conoscere meglio questi prodotti, tenere conto delle differenze e dei vantaggi o svantaggi di PVC ed alluminio (ulteriori approfondimenti possono essere reperiti consultando l’articolo Infissi in alluminio o PVC su Casa & Affini)

Infissi in alluminio: quali sono i vantaggi?

Partiamo dall’analisi degli infissi in alluminio, e cominciamo subito con lo specificare che ne esistono di due tipologie: quelli a taglio freddo e quelli a taglio termico.
I serramenti di alluminio a taglio freddo hanno un profilo totalmente in alluminio.
Si tratta della tipologia di serramento meno adatta in assoluto per costruire le finestre, in quanto tende a far formare la condensa e la muffa, quindi sarebbe da evitare.
Inoltre non dà adeguata sensazioni di confort e benessere, al contrario lascia passare il freddo e le conseguenze sono un maggior dispendio di riscaldamento o di utilizzo di climatizzatore.
Invece, a differenza di questi ultimi, i serramenti in taglio termico sono dotati anche di un materiale isolante che permette di realizzare un maggiore isolamento termico, e quindi garantisce anche minori dispersioni.
L’alluminio a taglio termico, grazie all’inserimento di un materiale isolante fra la parte interna e quella esterna, permette di risolvere questo problema.
L’isolante interno, per funzionare nel migliore dei modi, deve essere sufficientemente spesso; ecco perché le dimensioni del serramento sono una variabile importante anche in relazione al prezzo finale.
Scegliere un isolante molto spesso garantisce un risultato qualitativamente migliore ed un isolamento termico nettamente superiore, con una durata maggiore nel tempo ed un risparmio negli nni.

Infissi in PVC: quali sono i vantaggi?

Oltre agli infissi in alluminio ci sono anche quelli in Pvc, che negli ultimi anni sono sempre più diffusi. Il Pvc è un materiale eccellente perché è isolane ed è un taglio termico naturale.
Il pvc mantiene calde o fresche le temperature all’interno, senza farsi condizionare da quelle all’esterno, e non provoca condensa. Non solo: il pvc è anche un ottimo isolante acustico, impedisce ai rumori di entrare all’interno dell’abitazione, quindi mantiene gli ambienti tranquilli. Il pvc ha molti altri punti di forza: ad esempio, un ottimo rapporto qualità prezzo, la facilità di pulizia e la bassa manutenzione, l’isolamento termico ed acustico. Si tratta quindi di un buon materiale per chi cerca anche l’isolamento acustico oltre a quello termico.
Fate attenzione però di acquistare gli infissi in Pvc da parte di aziende specializzate che possano garantire il prodotto per mezzo di frequenti controlli sulla sua qualità.
Se optate per degli infissi in Pvc di eccellente qualità, allora potete contare su un prodotto destinato a durare decine di anni. L’importante è scegliere però degli infissi di prima qualità, costruiti nel migliore dei modi e con canarina in alluminio termica.