La vendita di antiquariato ai tempi di internet: perché comprare online è meglio

vendita-pezzi-antiquariato-online_800x343

Nel 2018 non c’è più oggetto o servizio che non sia acquistabile online, o poco ci manca. Siamo abituati ai grandi e-commerce come Amazon o Ebay per tutti gli oggetti di uso quotidiano, ai grandi portali di vendite private che offrono grandi sconti su prodotti di marca tipo Privalia, alla scelta e l’acquisto di mobili e arredamenti sui siti ufficiali dei grandi negozi, uno su tutti Ikea. E per la vendita di antiquariato? Già, forse permane l’abitudine allo showroom, al negozio storico…forse. Infatti, è più uno stereotipo oramai. Le grandi case d’aste italiane d’antiquariato sono online già da anni e concludono vendite stratosferiche.

Anche la vendita di antiquariato a livello locale è stata al passo coi tempi e negli anni si è saputa evolvere in base alle esigenze ed abitudini dei clienti e degli appassionati.

Del resto, sono due le grandi e indiscutibili limitazioni che internet ha avuto il pregio di abolire: la distanza e il tempo. Chi vive in una zona poco fornita, chi ha la passione per l’arte e l’antiquariato ma non ha molta possibilità di viaggiare è stato senza dubbio facilitato dalla rivoluzione digitale. Allo stesso tempo, cercare e guardare prodotti, richiedere informazioni e acquistare non sono più azioni legate ad orari di apertura e chiusura dei negozi: si può benissimo farlo la sera, o magari durante un viaggio in treno oppure durante una pausa pranzo.

La gran parte degli showroom ora non sono più solamente fisici, ma propongono la loro vetrina online dove espongono i loro pregiati prezzi, corredati di foto, dimensioni, caratteristiche e se il prezzo non è indicato è sufficiente richiederlo con un click.  Sono spesso disponibili tour virtuali delle esposizioni, ossia delle simulazioni di luoghi reali attraverso la combinazione di immagini e video in alta qualità tali da offrire all’utente la sensazione di essere realmente in quel luogo e di potersi “guardare intorno”.

Il valore aggiunto dei pezzi d’antiquariato in venditya online

L’antiquariato in vendita online non è un’alternativa alla vendita diretta nei negozi ed esposizioni. È un valore aggiunto, un servizio che il venditore offre alla propria clientela, permettendole di cercare, valutare, confrontare gli articoli di proprio interesse comodamente da uno schermo in qualunque momento della giornata ovunque ci si trovi. Se poi si volesse finalizzare l’acquisto sarebbero sufficienti pochi click, altrimenti è sempre possibile visitare e vedere dal vivo i pezzi nel negozio prima di acquistarli.

Il vantaggio dell’acquisto online di pezzi di antiquariato, in realtà, è notevole: si ha la possibilità di valutare a lungo l’acquisto, si risparmiano il tempo e i soldi degli spostamenti, si può avere la soddisfazione di aggiudicarsi un pezzo all’asta o in offerta.

Comodamente da remoto si possono effettuare ricerche accurate dei pezzi di proprio interesse – siano essi dipinti, sculture, arredamenti da interno o esterno, tappeti, gioielli, maioliche o ceramiche, giusto per fare degli esempi – e dell’epoca a cui si è interessati – medievale, barocco, liberty, ecc.

Esaminare i dettagli artistici, le sfumature cromatiche degli oggetti di antiquariato tramite  foto in alta risoluzione e video è come vederli dal vivo: grazie alle nuove tecnologie il divario tra online e negozio fisico è stato abolito.

Una volta ridotta la cerchia dei pezzi interessanti, si potranno confrontare tra loro o con altri simili in vendita altrove, si inizierà ad immaginare come sarebbero poi nella propria casa o giardino, valutarne l’ingombro e l’armonia con il resto dell’arredamento. Verrà da sé poi contattare il venditore di antiquariato online per esprimere la propria proposta d’acquisto o richiedere maggiori informazioni.

Resta ferma, come per ogni compravendita, l’accortezza di valutare le credenziali di chi vende antiquariato, l’esperienza nel settore, la reale esistenza del negozio fisico: tutte cose, comunque, che ormai un utente internet del 2018 ha ben presente.