Finestre in PVC: caratteristiche e vantaggi

finestre-pvc

Quando si parla di infissi per la casa uno dei prodotti più diffusi, sia per i vantaggi economici che per quelli tecnici, è quello delle finestre in PVC. Il cloruro di polivinile (PVC), infatti, è un materiale estremamente versatile e utile per questo utilizzo, rivelandosi il migliore per la costruzione di infissi duraturi nel tempo.

Caratteristiche tecniche

Abbiamo detto che uno dei principali vantaggi di scegliere di acquistare delle finestre in PVC è quello relativo alle caratteristiche tecniche; a conferma di questo è importante sapere che questo materiale è ampiamente utilizzato nel settore dell’edilizia, ma anche in molti altri a partire dalla realizzazione di presidi medico-chirurgici e imballi farmaceutici e alimentari. Tra le proprietà che rendono il PVC un materiale così apprezzato troviamo la grande durabilità (abbattendo quindi i costi di manutenzione e sostituzione), l’elasticità (permettendo, come nel caso delle finestre in PVC, di modellarlo secondo le diverse esigenze), la semplicità di pulizia, la buona resistenza agli agenti atmosferici e le ottime proprietà di resistenza al fuoco. Inoltre il PVC è un materiale fonoassorbente con una bassa conducibilità termica, che offre quindi uno straordinario isolamento acustico e termico con una conseguente riduzione dei costi energetici.

Per tutti questi motivi la scelta di ricorrere a finestre in PVC si rende vincente, in quanto è il materiale ideale, senza controindicazioni, per la costruzione su misura di infissi e serramenti di ogni tipo.

I costi

Per quanto riguarda invece i costi, al link che segue trovate una risorsa di approfondimento che vi sarà certamente utile per avere un’idea sui prezzi delle finestre in pvc nelle varie tipologia di aperture esistenti. Come abbiamo detto, infatti, il PVC è un materiale estremamente versatile che permette la realizzazione di diverse tipologie di infissi e serramenti; tali differenze permettono quindi diverse grandezze e tipologie, che incidono inevitabilmente (anche in fase di montaggio) sul costo finale.

Come sono fatte le finestre in PVC

Oltre a tutte le vantaggiose caratteristiche tecniche delle finestre in PVC che abbiamo visto, alle quali va aggiunta anche che questo è un materiale completamente riciclabile e che quindi, anche se danneggiati o in fase di dismissione, non rilasciano sostanze nocive per l’ambiente, bisogna considerare alcuni altri elementi per avere degli infissi e dei serramenti di qualità.

Nel caso delle finestre in PVC, infatti, non basta solo la qualità strutturale dell’infisso stesso, ma è necessario utilizzare anche vetri e una ferramenta di qualità, per non vanificare tutti i pregi del PVC. Inoltre per comprendere il livello delle finestre in PVC è bene vedere il numero delle camere d’aria presenti, in quanto la loro presenza (solitamente nell’ordine di cinque o sei) aumenta l’isolamento acustico e quello termico.

L’unica “criticità” se così la vogliamo chiamare degli infissi in PVC è quella estetica, essendo meno affascinante rispetto all’alluminio o al legno. Inoltre se colorato il PVC tende a scolorirsi quando continuamente esposto ai raggi solari. Per ovviare a questi limiti si consiglia l’utilizzo di tonalità chiare (il bianco è la soluzione migliore) e di trattamenti che replicano l’effetto del legno offrendo quindi anche un buon livello estetico.