Come scegliere i rubinetti del bagno?
La scelta della rubinetteria per il bagno è un momento importante della progettazione dell’ambiente più intimo della casa. Bisogna per questo scegliere gli accessori per questo ambiente con cura e secondo lo stile della stanza da bagno che andranno ad arricchire e ad arredare.
Innanzitutto è necessario considerare la qualità: l’ambiente del bagno subisce molti sbalzi termici ed è sottoposto a molta umidità. Scegliere rubinetti e sanitari di qualità potrebbe evitare la formazioni di ruggine o annerimenti di vario tipo attorno agli stessi rubinetti o sui miscelatori, proteggendo i sanitari stessi dall’usura. Acquistare un rubinetto per il bagno di qualità garantisce indubbiamente una durata maggiore degli accessori e una cura minuziosa di tutta la stanza da bagno.
Oggi è possibile, inoltre, scegliere per il proprio bagno se acquistare classici rubinetti o miscelatori: ciò che li differenzia, è ciò da cui dipende la temperatura finale della miscela dell’acqua tiepida. I miscelatori hanno per certi versi sostituito i rubinetti tradizionali con valvola a vite, nei quali l’erogazione dell’acqua calda e fredda veniva ottenuta in maniera separata.
I rubinetti del bagno: le tipologie
È fondamentale individuare la tipologia di rubinetti da utilizzare, in base allo stile che si vuole imprimere alla stanza da bagno.
Le tipologie di rubinetti tra cui valutare a seconda della praticità e del design sono dettate dal numero di fori necessari per l’installazione:
- Rubinetti monoforo;
- Rubinetti a 2 fori;
- Rubinetti a 3 fori.
Ci sono poi anche i rubinetti a muro o i rubinetti a parete e quelli da incasso che più si adattano ad ambienti moderni, vicini ad un particolare gusto contemporaneo.
Il rubinetto del lavabo
I rubinetti a 3 fori, ideali per il lavabo, restituiscono un’atmosfera d’altri tempi; tuttavia molto di moda sono anche i miscelatori a canna alta o a muro.
Infatti i rubinetti Ideal Standard e i miscelatori lavandino della stessa linea vanno incontro ad uno stile pratico e lineare, mentre i rubinetti Grohe rispecchiano più un gusto particolare ed eccentrico.
Il rubinetto da doccia
Nel momento della progettazione del bagno un’altra importante decisione riguarda il posizionamento della doccia o della vasca: questi due elementi partecipano a costruire un’atmosfera unica al tuo ambiente bagno.
Scegliere di installare la doccia a discapito della vasca crea un’atmosfera più pratica e dinamica che deve muovere anche la selezione della rubinetteria della stessa doccia. In questo caso i rubinetti a muro, i rubinetti a parete o i rubinetti da incasso a 2 fori sono i più venduti della rubinetteria Remer in quanto si inseriscono perfettamente nello spazio dedicato alla doccia.
Il rubinetto da vasca
La rubinetteria a parete con la doccetta e deviatore permette il riempimento della vasca con l’acqua alla giusta temperatura, perfetta per tutti gli amanti del relax di un bagno caldo nella propria vasca dopo un’intensa giornata di lavoro, ma anche la rapidità di una doccia veloce quando si ha tempo poco tempo.
Tra i miscelatori da vasca della rubinetteria Mamoli, per esempio, è possibile scegliere in base al proprio stile accessori con linee più classiche come nei bagni dei nonni e con linee più essenziali adatte ad ambienti minimal e contemporanei.
Il rubinetto del bidet
Quando un rubinetto bidet perde e non si ha più voglia perdere tempo per tentare di ripararlo, la scelta giusta è cambiarlo e valutare il tipo e il brand in base alle esigenze della vita quotidiana.
Il miscelatore monoforo è una buona soluzione per un bagno essenziale e per un ottimo rapporto qualità-prezzo: le linee semplici e la cromatura che lo caratterizzano lo rendono un accessorio essenziale per il tuo bagno. Grazie poi all’avanguardia tecnologia il miscelatore Ideal Standard ti garantisce anche un risparmio idrico ed energetico, assicurandoti una facile installazione con il sistema Easyfix.