Come organizzare il proprio bagno? Mobili soluzioni salvaspazio

Il bagno nelle case moderne non assolve più ad una semplice funzione pratica, ma anche estetica. Proprio per questo motivo le soluzioni attuali sono caratterizzate da elementi ed accessori che mirano a creare un ambiente funzionale ma allo stesso tempo di design. In tale ottica uno dei problemi principali relativi al bagno è lo spazio, sempre troppo poco.

Sono tante le cose da riporre in bagno: asciugamani, accappatoi, profumi, trucchi, prodotti per il corpo ecc. e non sempre c’è spazio sufficiente a disposizione. Per un arredo bagno ordinato e pulito da un punto di vista stilistico giungono in soccorso i mobili salvaspazio, soluzioni ottimali poiché coniugano praticità ed estetica.

Le strutture sono studiate e pensate per inserirsi e sfruttare gli angoli inutilizzati, senza causare ingombro o togliere spazio vivibile nella stanza da bagno. I divisori consentono di ottimizzare la capienza di ante e cassetti, dando la possibilità di muoversi in totale libertà ed eseguire le più svariate operazioni come il decluttering semplicemente.

Scaffalature, soluzioni da rivalutare

Le scaffalature sono considerate soluzioni piuttosto ingombranti e “mangiaspazio”, in realtà danno un aspetto più pulito ed ordinato all’intero ambiente. Piuttosto che utilizzare diversi elementi come ripiani, ceste o piccoli scaffali si può utilizzare un solo grande scaffale che li racchiuda tutti.

I ripiani inferiori possono essere destinati allo stoccaggio di ceste per vestiti, bidoni della spazzatura e accessori per la pulizia, mentre nei cassetti superiori si stipano solitamente prodotti per i capelli o per la cura personale del corpo.

Nella parte alta vanno invece riposti i prodotti utilizzati raramente, mentre gli spazi centrali sono utilizzati per conservare gli asciugamani preferibilmente arrotolati per ridurre l’ingombro. È consigliabile lasciare qualche spazio vuoto per sistemare altri eventuali prodotti.

I mobili sospesi

Una soluzione molto gettonata soprattutto nei bagni piccoli è rappresentata dai mobili sospesi che offrono numerosi vantaggi. Innanzitutto danno un’idea di notevole prospettiva aumentando lo spazio, poiché una maggiore superficie di pavimento visibile dà una percezione di maggiore grandezza e leggerezza. Da non sottovalutare poi l’aspetto pratico, poiché i mobili sospesi consentono di pulire con maggiore semplicità anche gli angoli più difficili da raggiungere.

Gli arredi sospesi consentono alla luce di filtrare maggiormente anche sotto i sanitari ed i lavabi, aumentando così la sensazione di spaziosità. L’ambiente risulta quindi più arioso e leggero in ogni punto. Ai mobili sospesi è opportuno affiancare anche sanitari sospesi per dare una maggiore continuità stilistica all’arredo.

Pareti con moduli a colonna verticali

Le pareti con moduli verticali a colonna consentono di guadagnare centimetri preziosi assolvendo alle funzioni pratiche ed estetiche richieste in un bagno. La parte inferiore va utilizzata per conservare oggetti e prodotti per l’igiene, mentre la parte superiore è generalmente caratterizzata dalla presenza di uno specchio. Una soluzione del genere oltre ad essere funzionale è bella da vedere ed inoltre si può personalizzare in tanti modi secondo le proprie preferenze ed in base all’arredo circostante. La colonna può essere sospesa oppure in appoggio a terra, adiacente oppure staccata al mobile sottolavabo.

Se il bagno è molto piccolo si può optare per una base lavabo con colonna integrata compatta che permette di recuperare spazio prezioso. In alternativa c’è il mobile bagno con una colonna dotata di una parete piccola ma ben organizzata. Altra ottima soluzione è il bagno con 2 colonne che consente di dividere gli oggetti di lui e di lei oppure di separare i prodotti benessere in una colonna e gli asciugamani nell’altra. Per le famiglie numerose c’è la possibilità di installare fino a 3 colonne se lo spazio in bagno lo consente. Per stipare gli oggetti extra o per gli ospiti si può ricorrere all’arredo bagno con mezza colonna, soluzione pratica e di design. Infine c’è la colonna con specchio contenitore, un binomio vincente per sfruttare al massimo ogni centimetro.

Pensili da appendere al lavabo

Ad un lato del lavabo oppure su entrambi si possono installare dei pensili per creare delle composizioni estremamente pratiche e con un grande pregio estetico. Si può giocare con le composizioni alternando vani chiusi e vani a giorni per dare un maggior senso di dinamismo all’ambiente. È inoltre possibile mixare e combinare diversi elementi abbinabili tra di loro per creare soluzioni personalizzate dallo stile moderno e ricercato.

Ganci appendiabiti e mensole

Pur non rientrando nella categoria “mobili”, i ganci appendiabiti sono ottime soluzioni che si adattano perfettamente nei bagni piccoli per liberare e recuperare spazio. Esistono vari modelli in commercio capaci di sostenere asciugamani ed accappatoi, ma anche altri oggetti. L’albero porta-rotoli in legno ad esempio è una soluzione molto chic dove appendere i rotoli della carta igienica, recuperando spazio e conferendo all’ambiente un tono molto accattivante ed etnico. Ci sono poi le mensole che rappresentano una soluzione quasi imprescindibile per recuperare spazio vitale.

Diverse aziende danno la possibilità di personalizzare le varie soluzioni in base alle proprie necessità. Tra queste spicca l’azienda delle Sorelle Chiesa di Bergamo che offre una proposta molto ampia e variegata di mobili bagno. I clienti nella vetrina online possono accedere a tutte le proposte dell’azienda che comprendono soluzioni moderne, tecnologiche ed innovative per arredare il proprio bagno con gusto senza tralasciare la praticità e la funzionalità.