Come scegliere la applique da interno
L’arredamento della casa non si determina solamente con mobili e accessori, ma anche con l’illuminazione. Illuminare bene e con cognizione permette di creare un’atmosfera particolare, specialmente se si opta per le applique, le lampade da parete, che sono perfette per fornire luce diretta nelle stanze e nei corridoi e anche per personalizzare una zona della casa come la stanza da letto o la stanza per la lettura.
Esistono tantissime tipologie di applique che si sposano alla perfezione con ogni tipo di arredo e che rendono la casa minimal ed elegante. Come scegliere quella perfetta per le proprie esigenze? Vediamo in questa guida come procedere alla scelta dell’applique da interni perfetta per la propria abitazione, tenendo conto dell’arredo e dello stile che si vuole ricreare.
Lo stile dell’applique
Esistono applique di ogni tipologia, pensate per sposarsi bene con un certo stile di arredo. Sulla base delle vostre esigenze quindi potete optare per le forme, le dimensioni ed i materiali più differenti.
L’applique classica da interno è normalmente dotata di un paralume, modello abat-jour, e quindi sta molto bene con un arredo classico.
Le applique classiche sono spesso fatte con materiali come ferro e bronzo, e sono dotate anche di merletti, di frange e di pendenti che le rendono molto eleganti.
Oggi come oggi però sono molto di moda le applique moderne, di acciaio, ottone, legno ed altri materiali, spesso con forme assai particolari che le rendono dei veri e propri oggetti di arredo dalla forte personalità.
Le applique moderne sono in materiali come plastica, acciaio, vetro.
Un altro tipo di applique molto usata ad oggi è il classico faretto da muro, multi-direzionale e spesso orientabile per poter dirigere il fascio di luce dove sia più opportuno. Possono essere messi nei corridoi e nelle zone di passaggio, ma sono perfetti anche in bagno.
Diverso invece è lo scopo delle applique da esposizione che sono messe sopra o sotto dei quadri, fotografie e stampe per dare rilievo e per valorizzare questi complementi d’arredo. Ci sono poi le classiche applique da lettura che sono posizionate vicino al comodino o sopra il letto e sono dotate di un interruttore. Sono molto comode per leggere e per illuminare in modo soffuso la stanza da letto.
Il luogo
Il luogo dove decidete di mettere la vostra applique è molto importante. Ad esempio se avete scelto un’applique di grandi dimensioni o eclettica, con materiali particolari, allora la scelta giusta è posizionarla in un corridoio o in una parete vuota dove potrà fungere non solo da supporto per l’illuminazione ma anche da vero e proprio complemento d’arredo.
Al contrario, se l’applique è più modesta, è possibile metterla in zone già arredate come la zona living o la stanza da letto o ancora il bagno. Dipende dall’atmosfera che si vuole creare e dallo stile della lampada, che deve sposarsi bene con quello che la circonda.
Ovviamente poi a seconda della luminosità che intendete ottenere potete optare per delle lampadine classiche e alogene o per la luce led.