Come scegliere il lampadario 

lampadari_800x435

La scelta del lampadario perfetto per la casa non è affatto banale come potrebbe pensare. Al contrario il lampadario è un ottimo strumento di arredo e valorizzazione della casa, sia per la luce che per il suo design.

Ciò nonostante capita spesso che la scelta di questo elemento sia fra le ultime che si fanno quando si arreda una casa. Magari ci si preoccupa della scelta dei mobili, della tinteggiatura delle pareti, delle finestre ma meno del lampadario. Eppure questo complemento d’arredo deve essere scelto al meglio per sposarsi sia con lo stile dell’abitazione e dell’arredamento sia con le esigenze più pratiche in fatto di luce e di budget.

Come si fa a scegliere il lampadario perfetto per il proprio ambiente domestico? Come si effettua una scelta davvero ponderata del prodotto migliore per le proprie esigenze? Come valutare se il lampadario può illuminare al meglio l’ambiente? Meglio optare per un modello a led o classico, per uno sospeso oppure no? I lampadari sono parte integrante dell’arredo della casa e quindi contribuiscono in toto alla sua bellezza. Ecco perché la loro scelta va effettuata con cura e vogliamo darvi qualche consiglio per orientarvi al meglio.

Come si sceglie il lampadario perfetto?

 

Nella scelta del lampadario perfetto bisognerebbe prendere in considerazione una serie di elementi di primaria importanza che possono aiutare ad orientarsi.

Ad esempio:

  • lo stile della casa. Ovviamente esistono migliaia di modelli di lampadari differenti, ciascuno per ogni stile diverso. Se la casa è moderna, si potrà optare per dei modelli contemporanei con un design pulito e minimale. Se la casa invece è classica, ci si può orientare su modelli più semplici, come ad esempio questi bellissimi lampadari classici in ferro battuto e legno proposti da ursostore.it. Se la casa è in stile shabby chic, ci sono modelli che sono più indicati per questo arredo. Insomma, la scelta del lampadario va ponderata tenendo conto anche dello stile dell’arredo della casa, evitando degli accoppiamenti poco indicati che risultano poi pesanti e difficili da gestire.
  • La grandezza. Un lampadario grande o piccolo? La scelta di un prodotto più di carattere o più minimal dipende, in sostanza, soprattutto dallo stile dell’arredo della casa. In un ambiente di piccole dimensioni ovviamente un lampadario molto imponente risulta squilibrato ed eccessivo, e lo stesso dicasi nel caso contrario. Quindi anche la grandezza del lampadario va valutata sempre tenendo conto dell’entità della stanza.
  • La forma. Di che forma scegliere il lampadario? Se la stanza è abbastanza bassa, possiamo sconsigliare dei modelli che si estendano in lunghezza. Al contrario se il soffitto è assai alto, un lampadario lungo e grande potrà arredare una zona della stanza che altrimenti rimarrebbe troppo vuota ed alta, spoglia e senza luce.
  • Colorazioni e materiale. La colorazione ed il materiale del lampadario sono elementi che indicano il suo stile, e anche sulla base di essi è necessario operare una scelta. Nelle stanze con toni scuri è necessario un assorbimento di luce maggiore, tenete conto nella scelta anche del numero di lampadine o led del prodotto, perché occorrerà un’illuminazione più potente. Che dire invece del materiale? Se si vuole arredare un salone lussuoso e classico si può optare per un modello in vetro di Murano o cristalli. Il legno invece si sposa bene con una casa classica, il ferro e l’acciaio con una casa in stile moderno e contemporaneo.
  • Un’altra cosa da tenere da conto nella scelta sono le modalità di fissaggio del lampadario. Ad esempio se ci sono dei ganci nel soffitto non si avrà bisogno di forare e svolgere particolari lavori. In ogni caso questa è sicuramente la parte meno complicata, una volta che ti sarai innamorato di un certo modello di lampadario.