Come arredare il tuo salone in stile moderno
Quando arriva il momento di arredare il salone di una casa improntata allo stile moderno, quello della progettazione si configura come un momento centrale e di importanza assoluta. I gusti estetici dovranno necessariamente intrecciarsi con i diktat di funzionalità e praticità, in modo da riuscire a interpretare correttamente le necessità quotidiane personali e della famiglia. Un ambiente bello ma scarsamente funzionale finirebbe infatti per rimanere inutilizzato: occorre ponderare al massimo ogni scelta ed evitare la fretta (che è sempre cattiva consigliera).
Il concetto stesso di salone e di soggiorno moderno è molto diverso dal passato: all’interno del medesimo contesto trovano infatti spazio differenti aree funzionali. C’è la zona lettura e quella tv, così come l’area adibita ai momenti conviviali e al pranzo. Vi è una stretta comunicazione con l’ambiente della cucina, soprattutto nel caso in cui si stia parlando di un open space (diversamente da quanto accadeva nelle case dei nonni).
Gli elementi da mettere a fuoco per la progettazione
Per arredare salone in stile moderno occorre prendere in esame più elementi, in modo da perfezionare gli acquisti necessari senza commettere errori. Occorre porsi alcune domande fondamentali prima di proseguire con la progettazione: bisogna capire quali siano i colori destinati a predominare, quanto l’atmosfera dovrà risultare minimal oppure virare verso l’industriale o il nordic. Inoltre si deve stabilire quale utilizzo principale si farà della stanza, in modo da calibrare la presenza dei mobili e degli altri accessori e complementi d’arredo.
Tra gli elementi da individuare a grandi linee, utili per la creazione della stanza perfetta, ci sono anche le ore previste di utilizzo dell’ambiente e il livello di traffico stimato (se la stanza verrà cioè vissuta spesso in solitudine, con gli ospiti o la famiglia).
Librerie, madie e angoli studio: come inserirli nel contesto
Se avete intenzione di sfruttare il salone come ‘buen retiro’ dallo stress e dai rumori dell’esterno – specialmente la sera – sarà utile prevedere una libreria a parete (oppure interparete, per separare due contesti). Il bianco è per sua essenza un colore minimal, che ben si addice a una stanza che vuole essere espressione di modernità, ordine e pulizia delle linee.
Naturalmente si dovranno combinare al meglio ulteriori dettagli quali il colore delle pareti – in un soggiorno moderno l’ultimo grido in fatto di stile è verniciare anche il soffitto, detto ‘quinta parete’ – ma anche il tipo di porte e finestre, per garantire un alto livello di qualità dell’aria.
Restando in tema di complementi d’arredo moderni da inserire nel living, senza dubbio occorre fare riferimento alle madie. Questi accessori hanno visto cambiare radicalmente la loro essenza e se un tempo erano legati alla produzione del pane oggi sono pronti a fare la parte di eleganti dettagli a filo della parete – con il ripiano che si offre come vetrina per oggetti, piante e fotografie di famiglia – così come ad essere protagonisti al centro della stanza, ideale divisorio tra distinte funzionalità.
Senza dimenticare i diktat dell’illuminotecnica: la cosa migliore da fare in un salone moderno sarà inserire faretti orientabili – detti luci d’accento – per uniformare la diffusione della luce ma anche, se necessario, per enfatizzare e puntare l’attenzione su quadri, statue o altri dettagli artistici.